fb

ACT, Accademia Creativa Turismo: dal 2020 corsi di specializzazione sul turismo formula “Weekend”.

ACT, Accademia Creativa Turismo: dal 2020 corsi di specializzazione sul turismo formula “Weekend”.

Blog

27/01/2020



Partono il 6 marzo a Milano i corsi sul turismo formula “Weekend”. L’Open Day gratuito dell’8 febbraio presenta il programma del nuovo Corso per Consulente turistico, una importante novità.

Una delle principali novità del 2020 dell'ACT, Accademia Creativa Turismo è l'introduzione dei corsi di specializzazione nel turismoformula “Weekend”.
La formula “Weekend” riguarda alcuni percorsi formativi che si terranno nella sede ACT di Milano a partire dal prossimo 6 marzo quali il Corso per Consulente turistico, il Corso per Tecnico Agenzia Viaggi e Addetto Booking Tour Operator, il Corso per Travel Designer.
Mentre il Corso per Guida Ambientale Escursionistica – Preparazione esame finale di ammissione AIGAE, sempre in formula Weekend, si terrà a Roma nel mese di ottobre.

“Abbiamo deciso di riformulare la nostra programmazione didattica per il 2020 – ha detto il Presidente ACT Maurizio di Marco – cercando in tutti i modi di venire incontro agli studenti lavoratori e a chi è ancora impegnato nel conseguimento della laurea o in altre attività formative, ma anche a chi semplicemente non può togliere tempo agli impegni familiari. Con la formula “Weekend” abbiano voluto dare un segnale di flessibilità verso chi sente la necessità di professionalizzare rapidamente il proprio percorso di studi in parallelo con altre attività. Vogliamo essere sempre più interconnessi con il mondo del lavoro – ha continuato Di Marco – ed è per questo che i contenuti stessi dei corsi sono stati aggiornati in funzione dei nuovi scenari socioeconomici e dei più attuali modelli che regolano il lavoro anche nel settore turistico. Consideriamo che vi sono in atto mutamenti a livello globale e che, in conseguenza a ciò, si stanno delineando nuove figure professionali e nuove metodologie di lavoro più flessibili e anche più creative”.

A caratterizzare l'inizio d'anno di ACT, un'altra interessante novità destinata a dare una risposta in tempo reale allo smart working, sempre più diffuso, e a chi preferisce essere lavoratore autonomo e “imprenditore di se stesso”. Parte il 6 marzo, insieme agli altri corsi in formula “Weekend”, il Corso per Consulente turistico rivolto a chi intende specializzarsi per entrare nei network istituiti da alcuni tour operator per sviluppare la propria rete vendita su una clientela specifica, quella che richiede viaggi su misura organizzati ad esempio con il metodo del travel design.
Il consulente turistico è a tutti gli effetti un lavoratore autonomo che rappresenta un nuovo segmento del mercato turistico destinato ad ampliarsi nei prossimi anni. Molte organizzazioni turistiche hanno scelto di puntare sullo sviluppo strategico del network dei consulenti in quanto è in grado di rispondere con flessibilità alle richieste di una fetta di mercato che risulta essere sempre più strategica. Il consulente nello svolgere il proprio lavoro è supportato a livello amministrativo e giuridico dall'organizzazione turistica cui è affiliato e può operare in modo più sicuro rispettando la normativa vigente che regola l'organizzazione e la vendita dei viaggi.

Guidati dalla passione per il turismo, si sceglie di fare i consulenti turistici perché si avverte l'esigenza di svolgere autonomamente il proprio lavoro, senza vincoli di orario e di presenza in ufficio. Infatti molto spesso ci si dedica a questa attività part-time o la si concilia con altre. Ma certamente questa libertà nella gestione del proprio tempo e del proprio metodo di lavoro non significa che si possa operare senza le competenze necessarie. Il ruolo della formazione in questo è centrale. Non è sufficiente avere taluni requisiti di base quali ad esempio una personalità dinamica, essere creativi, aperti alle relazioni interpersonali, alle novità e amare i viaggi. Per diventare consulenti turistici occorre possedere un know-how specialistico e le competenze tecniche necessarie per affrontare una professione reale, essere sempre aggiornati sui trend di settore, conoscere le strategie per l'acquisizione di nuovi clienti, essere supportati nel proprio lavoro da metodologie efficaci.

L'ACT, Accademia Creativa Turismo anche in questo ambito specifico offre una risposta formativa strutturata e qualificata basata su una lunga esperienza nel turismo in materia di didattica, sulle best practice di settore e sulle richieste del mercato.

Di seguito il programma Open Day del prossimo 8 febbraio per la presentazione del Corso (ore 14.00 – 18.00)

- Presentazione della figura del consulente turistico

- Approfondimento su come sviluppare l'attività sul piano amministrativo

- Approfondimento sulle opportunità professionali

- Presentazione del Corso di ACT per diventare consulente turistico

L'Open Day è rivolto a:

-   persone già formate nelle materie turistiche o già introdotte alla cultura del turismo

-   persone con la passione dei viaggi interessate a diventare consulenti turistici

-   persone con precedente esperienza nella vendita di viaggi

 

Per informazioni: www.accademiacreativaturismo.it

 

Redazione ACT