fb

Competenze e creatività: la figura del travel designer.

Il primo luglio torna Coming Soon con il talk2, “Travel designer: i segreti di una professione appassionante”. Intervengono Pierpaolo Di Nardo, Maurizio Di Marco e Riccardo Carini.

Competenze e creatività: la figura del travel designer.

News

26/06/2020



Torna Coming Soon, la rassegna di ACT sui nuovi scenari del turismo sostenibile con il secondo appuntamento in live Facebook mercoledì 1 luglio alle ore 16.00.

L'incontro sarà incentrato sul tema “Travel designer: i segreti di una professione appassionante” e vedrà la partecipazione di Pierpaolo Di Nardo, uno dei più affermati travel designer italiani fondatore di Maldindia, Maurizio Di Marco, Presidente ACT - Accademia creativa Turismo e Riccardo Carini, Coordinatore didattico ACT Milano.

Partecipando ai talk di Coming Soon (evento gratuito) sarà possibile comprendere come operano gli specialisti del travel design, un metodo orientato all'esperienzialità che consente di disegnare viaggi “su misura” programmati ad hoc sulla base degli interessi dei singoli clienti.

Per diventare travel designer è necessario avere un approccio creativo, possedere la tecnica turistica, essere profondi conoscitori delle destinazioni di cui si è appassionati, lasciarsi ispirare dai gusti e dagli interessi dei clienti e realizzare un progetto che tenga conto anche delle specificità e delle problematiche varie dei territori trattati. Il travel designer è anche un coach per il viaggiatore in quanto lo guida a scelte che siano in sintonia con la sua personalità e contemporaneamente lo educa al viaggio sostenibile, l'unico in grado di rispettare i luoghi ma anche le comunità ospitanti.

Occorre dunque sapere formulare in modo creativo proposte che siano una sintesi felice fra le personali esperienze di viaggio e le passioni dei clienti ponendosi all'ascolto del vissuto turistico e dei desideri di ciascuno di essi. La cifra più evidente di un viaggio organizzato da un travel designer è infatti l'unicità.

Il talk2 sarà anche l'occasione per essere introdotti alle principali tematiche del prestigioso Master in Turismo sostenibile e responsabile - comprendente un interessante modulo di travel design -  ad oggi la proposta formativa più completa di ACT in grado di coniugare la programmazione turistica con la cultura della sostenibilità. La partenza della prossima edizione del Master è fissata per il 23 novembre (iscrizioni aperte).

Durante il talk2, condotto da Marina Ricci, sarà possibile intervenire in chat partecipando alla sessione di domande e risposte.

Per registrarti al talk2 clicca qui

 

Marina Ricci - Redazione ACT