fb

Il 2021 di ACT è Green e Digital.

Il 2021 si preannuncia come un anno speciale. Accademia Creativa Turismo ha già avviato la formazione dei giovani talenti che contribuiranno alla ripartenza del turismo.

Il 2021 di ACT è Green e Digital.

Blog

11/01/2021




ACT chiude il 2020 con la consapevolezza di aver tenuto testa alle insidie della pandemia. Le decisione assunte durante la crisi si sono rivelate vincenti se è vero, com'è vero, che l'Accademia ha saputo vivere questo periodo funesto come una occasione di crescita senza particolari scossoni.
La didattica a distanza ha funzionato egregiamente e ha dimostrato di essere molto più che un'alternativa prestandosi a iniziative di valorizzazione della didattica stessa: alcuni importanti DMC sono intervenuti nell'aula virtuale da altri continenti per offrire ai ragazzi le proprie testimonianze così come vi è stata una intensificazione degli scambi e dei momenti di condivisione tra le aule delle due sedi ACT di Roma e Milano, ormai “gemellate”, rafforzando il senso di appartenenza degli studenti alla community ACT.
La Direzione didattica ha risposto in modo flessibile alla necessità di riprogrammare rapidamente alcuni moduli non soltanto adattandoli alla didattica a distanza, ma implementandoli sulla base del potenziale che i collegamenti da remoto offrono. E, non appena è stato possibile, è stata prontamente ripristinata la didattica in presenza.
Durante il lockdown, ed anche più recentemente, si è lavorato per ridurre al minimo gli impatti negativi della distanza ricostruendo un clima familiare anche all'interno dell'aula virtuale. Gli studenti, dal canto loro, hanno dimostrato grande duttilità e disinvoltura nel passare da una modalità e l'altra. Del resto, la vicinanza che si crea anche con il digitale è di fatto in sintonia con il loro essere nativi digitali, dimostrando durante le fasi più critiche di non voler mollare e di approfittare dei momenti di chiusura per dedicarsi con più attenzione agli approfondimenti. In attesa di tempi migliori la passione per i viaggi e il sogno di lavorare nel turismo li ha sostenuti e non li ha privati della voglia di proiettarsi nel futuro da professionisti. Sicuramente questi giovani saranno protagonisti della ricostruzione e dovranno raccogliere la sfida per “ricostruire” un turismo migliore.

“Abbiamo mantenuto la calma e trasferito agli studenti la sicurezza e la serenità necessarie per affrontare un momento difficile”, ha dichiarato il Presidente Maurizio di Marco, “e abbiamo lavorato sui percorsi in senso qualitativo senza mai interrompere il collegamento con la realtà esterna”.
“Rapportandoci costantemente con le aziende e le associazioni di settore – ha continuato Di Marco - abbiamo visualizzato meglio in prospettiva quale sarebbe stato il volto del turismo di qui ai prossimi anni e abbiamo cominciato a formare i ragazzi anche in funzione del cambiamento. Le due componenti essenziali, il green e il digitale, sono stati gli assi concettuali dei nostri sforzi sistematici verso l'innovazione”.
“Stiamo formando giovani per il turismo di domani che dovrà necessariamente essere sostenibile e responsabile e su questo possiamo certamente affermare di aver fatto da apripista nel mondo della formazione aprendoci per primi a una visione differente del turismo che contempla il rispetto dei territori, dell'ambiente e delle comunità locali. Il nostro percorso formativo più completo, il Master in Turismo sostenibile e responsabile, è nato nel 2005 e da allora ha formato generazioni di operatori e manager del turismo sostenibile nonché imprenditori che hanno potuto collegare le proprie carriere a interventi di riqualificazione e sviluppo dei territori”.
“Con l'avvio del 2021 - ha concluso Di Marco - ripartiamo con una vasta offerta formativa in cui la componente tecnologica e la comunicazione digitale, il web e il social marketing caratterizzano e accompagnano indissolubilmente ogni corredo specialistico, da quello più tecnico a quello più manageriale.

Come a ogni cambio di anno accademico tutti i master e i corsi in programma sono stati rivisti e aggiornati sulla base dei mutamenti in atto a livello globale (modelli di apprendimento, scenari economici, mercati, tecnologie, digitale, sviluppi della sostenibilità etc.). Quest'anno il processo di revisione è partito prima e si è rapportato con l'evento straordinario della crisi pandemica.
Dal 2021 gli studenti potranno rapportarsi anche con i live project che saranno parte integrante della didattica attraverso lo sviluppo di progetti specifici da realizzare con le aziende.  I live project avranno lo scopo di introdurre i ragazzi alla conoscenza diretta delle aziende attraverso un coinvolgimento reciproco su un'attività reale

I corsi online weekend introdotti nel 2020 si sono rivelati particolarmente duttili nel rispondere alle esigenze di molti studenti già impegnati durante la settimana.
E la programmazione del 2021 è ripartita l'8 gennaio proprio dai corsi online in formula weekend: Corso per Travel designer (online - weekend), Corso per Tecnico Agenzia Viaggi e Addetto Booking Tour Operator (online - weekend), il Corso per Consulente turistico (online - weekend).

I corsi in programma nel periodo febbraio-maggio

Febbraio:

Master in Tourism Management: 15/02/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Master breve per Tourism Specialist: 15/02/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento: 15/02/2021 (Roma e Milano - settimanale)


Marzo
:

Master breve per Tourism Specialist
: 5/03/2021 (online - weekend)
Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento: 5/03/2021 (online - weekend)
Corso per Hotel Congress Manager: 11/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Corso per Tecnico Agenzia Viaggi e Addetto Booking Tour Operator: 23/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Corso per Travel designer: 23/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Master in Turismo Sostenibile e Responsabile: 23/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico: 23/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)
Corso per Consulente turistico: 23/03/2021 (Roma e Milano - settimanale)


Maggio
:

Corso per Tecnico Agenzia Viaggi e Addetto Booking Tour Operator: 7/05/2021 (online - weekend)
Corso per Travel designer: 7/05/2021 (online - weekend)
Corso per Consulente turistico: 7/05/2021 (online - weekend)


ACT propone inoltre corsi personalizzati per gli studenti desiderosi di sviluppare competenze specifiche e intraprendere percorsi accademici d'eccellenza.

Fra i diversi iter formativi il Master in Tourism Management rappresenta un percorso strutturato per lavorare nei settori dell'industria del turismo: tour operator, hotel e catene alberghiere, travel network, agenzie di viaggi e agenzie tour organizer. Mentre il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile, in aggiunta a tutto questo, prevede il trasferimento di competenze specifiche sul green e l'autoimprenditorialità. Il Master infatti valorizza l'iniziativa individuale e prepara i ragazzi a inserirsi in iniziative di filiera nel solco della politica di coesione europea che vede nel fare sistema la formula migliore per il rilancio dei territori. Lo stesso Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico si inserisce nella formazione orientata all'autoimprenditorialità e al marketing territoriale.

Marina Ricci - Redazione ACT