fb

Tour enogastronomico, Master in turismo sostenibile e responsabile

Esperienza formativa a contatto diretto con gli operatori locali.

Tour enogastronomico, Master in turismo sostenibile e responsabile

Blog

14/03/2022



Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile, il più importante e conosciuto in Italia, la cui prima edizione risale al 2005, affronta tutti gli ambiti del turismo con un focus specifico sui turismi Green. Oltre 500 ore di formazione con la presenza diretta dei docenti esperti nei campi della programmazione turistica, del Marketing, della comunicazione e della promo commercializzazione. Il Master è orientato ai principi della sostenibilità turistica, spazia in tutti gli ambiti del turismo organizzato, da quello identificato con l’industria del turismo a quello incentrato sui turismi “Green”, che rappresentano la reale prospettiva del turismo nei prossimi anni.
Il Master gode del patrocinio e della collaborazione di A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo ResponsabileSimtur - Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile. Gode inoltre della collaborazione con imprese turistiche, tra queste, Four Seasons Natura e Cultura principale tour operator italiano nel settore dell’ecoturismo.
I partecipanti apprenderanno come programmare, promuovere e distribuire prodotti turistici sostenibili (turismo esperienziale, responsabile, enogastronomico, ecoturismo), potranno operare inoltre come consulenti turistici, programmatori e esperti del marketing turistico oppure avviare start up turistiche.
Il Master prevede la partecipazione degli studenti a visite didattiche sul territorio nazionale per sperimentare la programmazione e organizzazione di un viaggio, progettare un’offerta turistica integrata e sistemica, capace di coinvolgere gli attori e le risorse del territorio con il fine di realizzare proposte turistiche attrattive verso il turismo domestico e il turismo estero.

Le escursioni didattiche integrate all’interno del Master in Turismo Sostenibile e Responsabile, hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche professionali riguardanti la gestione del turismo “incoming” attraverso azioni coordinate di “destination management”, programmare itinerari di viaggio ed eventi locali, che permettano di scoprire le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche di una destinazione turistica.
Dal 2 al 4 marzo i ragazzi del Master di Roma e Milano hanno partecipato ad un tour enogastronomico di 3 giorni presso Brescia, Franciacorta, Lago D’Iseo e Valle Camonica con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei prodotti della filiera enogastronomica, prendere contatto con gli operatori locali, e sperimentare quanto appreso durante il percorso didattico, partecipando a degustazioni presso cantine e ristoranti di prodotti tipici. L’esperienza oltre ad avere un carattere didattico rappresenta un forte momento di socializzazione tra tutti i partecipanti del Master.


La prossima edizione del Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è prevista per il 2 maggio a Roma e Milano in modalità Flex Learn.
Per maggiori informazioni sul Master: https://www.accademiacreativaturismo.it/master-turismo-sostenibile-responsabile

Iscriviti all' Open Day gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI