fb

Formazione nel turismo: il segreto per una carriera di successo

Percorsi formativi, crescita professionale, nuove competenze e nuove opportunità: come avviare la propria formazione nel turismo con professionalità e competenza

Formazione nel turismo: il segreto per una carriera di successo

Blog

21/12/2023



Il turismo così come il settore turistico stesso sono mondi sconfinati e sempre più in evoluzione.

La formazione nel turismo è indispensabile e molto preziosa per chiunque desideri lavorare ed eccellere in questo settore.

È importante avere una buona base di competenze ma anche saper accogliere novità, tendenze, nuove idee e preferenze da parte di consumatori e aziende.

Settore turistico: l’importanza di costruirsi una carriera di successo

Costruirsi una carriera di successo nel settore turistico, richiede dedizione, passione, creatività e una forte capacità di adattamento.

Nonostante rappresenti uno dei più importanti pilastri dell’economia globale, il settore turistico è un mondo ricco di sfide e in costante evoluzione. A evolversi sono anche le esigenze dei consumatori, dunque dei viaggiatori stessi, sempre più improntate all'ecosostenibilità, all'etica e alla sicurezza.

Lavorare in questo ambito offre innumerevoli opportunità e soddisfazioni, esperienze uniche alla scoperta di culture e tradizioni eterogenee, nonché stimoli creativi attraverso la creazione di ricordi indimenticabili per i viaggiatori.

Cos’è il settore turistico e di cosa si occupa

Il settore turistico, pilastro fondamentale dell'economia di molte nazioni in tutto il mondo, si occupa di tutte le attività legate al viaggio, all'accoglienza e all'intrattenimento dei viaggiatori.

Questo settore abbraccia una vasta gamma di servizi e infrastrutture, inclusi alloggi, ristoranti, attrazioni turistiche, agenzie di viaggio, compagnie aeree, trasporti terrestri e marittimi, guide turistiche, eventi culturali e molto altro.

Grazie alla fitta rete di professionisti, strumenti del settore e piattaforme ogni giorno più all'avanguardia, il settore turistico offre proposte ed esperienze uniche e sempre più personalizzate sulle preferenze dei clienti.

Ricopre un ruolo chiave nell’economia e nella vita delle comunità locali, contribuendo a diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale.

Quali competenze sono richieste nel settore turistico?

La formazione nel turismo è indispensabile per raccogliere tutte le competenze professionali necessarie per lavorare nel mondo turistico.

Si tratta di un settore che abbraccia una serie di servizi e ruoli, quindi le competenze richieste sono varie.

Innanzitutto, è fondamentale la capacità di comunicare in modo efficace, poiché il turismo ruota intorno all'interazione con i clienti. Sempre in tema comunicazione, la conoscenza di lingue straniere può essere un grande vantaggio.

Passando a competenze più di settore, è indubbiamente necessaria una buona conoscenza e cultura delle comunità e tradizioni locali, delle attrazioni turistiche più richieste nonché un’ottima base di conoscenza geografica.

Tra le competenze tecniche si possono individuare il problem solving, competenze amministrative e gestionali ed infine le competenze di marketing e comunicazione digitale.

Formazione professionale nel turismo: come avviene

Il processo di formazione professionale nel turismo avviene attraverso corsi e master che mediante metodologie e programmi mirati, preparano per le sfide e le opportunità che il turismo presenta.

Solitamente i programmi didattici e le proposte formative includono una vasta gamma di argomenti, tra cui gestione alberghiera, guida turistica, pianificazione di viaggi ed eventi, programmazione turistica e marketing di settore.

La nostra offerta formativa propone numerosi corsi e master. Tra i master disponibili è possibile scegliere tra il Master in Tourism Management e il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile.

Nella numerosa offerta di corsi di formazione nel turismo invece potrete trovare:

  • Corso in Progettazione e Marketing per il Turismo Outdoor

  • Corso per Hotel Receptionist & Event Manager

  • Corso Travel Designer Corso per Tecnico Agenzia di Viaggio

  • Corso in Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza

  • Corso per Guida Ambientale Escursionistica

  • Corso di specializzazione per Programmatore di Turismo Culturale ed Enogastronomico

Offerta formativa: come orientarsi e scegliere il percorso migliore

La scelta del percorso migliore dipende da diversi fattori, tra cui gli obiettivi personali e professionali, gli interessi specifici e le risorse disponibili.

Per iniziare a orientarsi è fondamentale partire da una riflessione sui propri obiettivi, nonché sui propri sogni, desideri e passioni.

Cosa vuoi diventare? Ti appassiona strutturare e pianificare viaggi e itinerari turistici? Sogni di gestire una struttura alberghiera? Ti vedi come guida turistica a capo di gruppi di viaggiatori in giro per il mondo?

Dopo aver capito qual è l’obiettivo si può iniziare a curiosare tra le proposte formative disponibili sul mercato.

Se si desidera una base solida per una carriera di gestione alberghiera, nella ristorazione o in agenzie di viaggio, si può optare per corsi in turismo e ospitalità.

Se si mira a una specializzazione più mirata, si possono considerare programmi di formazione professionale, come corsi per guide turistiche o gestione di eventi.

Un’ottima opportunità per capire qual è la strada giusta da intraprendere in riferimento ai propri obiettivi è sicuramente l'open day di Accademia Creativa Turismo.

Disponibile comodamente online ogni settimana sarà l’occasione perfetta per iniziare ad avere delle idee più chiare sul percorso didattico, sulle novità del settore turistico, sulle nuove professioni del turismo e su molto altro.

Come una formazione di qualità può influenzare la propria crescita professionale

p>

All’interno di un’industria in continua e costante evoluzione come quella del turismo, la qualità della formazione professionale è fondamentale. Come è altresì importante essere aggiornati in tempo reale su novità e innovazioni.

Formazione e aggiornamenti costanti non solo forniscono le conoscenze necessarie sulle tendenze del settore e le dinamiche del mercato, ma contribuiscono a sviluppare skills indispensabili, come per esempio la gestione del cliente.

Un percorso formativo di qualità, inoltre, apre la strada a certificazioni, riconoscimenti e opportunità di carriera più elevate.

Crescita professionale e opportunità di carriera

Le opportunità di crescita nel settore turistico sono innumerevoli così come le opportunità di carriera.

Nel ramo dei viaggi i ruoli e gli impieghi sono infiniti: operatori di agenzie viaggio, programmatori turistici, guide turistiche e ambientali, promoter e organizzatore di eventi, consulente di viaggio e molto altro.

Per chi desideri occuparsi più dell’aspetto tecnico e possiede competenze digitali può trovare interessanti opportunità di carriera negli uffici marketing del turismo.

Conclusioni e prospettive future

Sicuramente il progresso nel digitale e lo sviluppo tecnologico apriranno numerose prospettive e opportunità.

Ecco perché è fondamentale investire nella propria formazione oggi stesso. Per essere pronti ad accogliere sfide e vantaggi di questo mondo straordinario e affascinante.

 

 

 

A cura di Isabella Bradascio
Redazione ACT - Accademia Creativa Turismo