fb

Vivere una vacanza: la quarta fase del travel cycle si sofferma sul modo di utilizzare la tecnologia in viaggio

Vivere una vacanza: la quarta fase del travel cycle si sofferma sul modo di utilizzare la tecnologia in viaggio

Blog

08/04/2019



In questo terzo appuntamento scopriamo come la tecnologia ha cambiato il modo di vivere una vacanza.

Fasi 4: vivere una vacanza, l'uso della tecnologia in viaggio e il ruolo della realtà aumentata

Le applicazioni dedicate al viaggio negli ultimi anni hanno modificato il modo di vivere una vacanza e di muoversi nella destinazione. Ci sono applicazioni per smartphone/tablet dedicate al planning della vacanza, applicazioni utili a fornire indicazioni sulla destinazione (stradali e non), applicazioni che aiutano ad illustrare il patrimonio storico-culturale e che presentano gli eventi in programma sul territorio, fino ad arrivare al gioco (gaming).

Non da ultime, nel settore turistico esistono alcune applicazioni legate alla sharing economy che possono supportare i viaggiatori nella fase di scelta del mezzo di trasporto (BlaBlaCar) oppure che possono metterli in contatto tra loro o con i “local” per condividere esperienze nella località turistica.

L'utilizzo delle applicazioni, quindi, pone gli smartphone al centro dell'attenzione. In particolare, le caratteristiche intrinseche di questi supporti che hanno un risvolto nella vacanza moderna sono:

  • la capacità di connessione a Internet (wi-fi, 3G, 4G);
  • la tipologia di fotocamera (una o più d'una) integrata;
  • il collegamento GPS per rintracciare la posizione del turista;
  • la tipologia di schermo e la facilità di utilizzo dei comandi attraverso il tatto.

Le caratteristiche che differenziano i vari devices sono molto utili per la realtà aumentata, cioè la possibilità di sovrapporre a tutto ciò che viene “visto” dalla fotocamera oggetti, immagini, informazioni e azioni da compiere (collegate alla posizione in cui si trova il turista).

Nel turismo, conoscere gli aspetti della realtà aumentata è molto utile agli operatori sul territorio che possono far scoprire agli utenti i propri servizi o che possono fornire un approfondimento su quanto si sta vedendo.

La prossima settimana parleremo della fase seguente a quella del vivere una vacanza. L'ultima fase del ciclo di viaggio è la condivisione con il mondo di tutto quello che si è provato in viaggio! Restate sintonizzati!