fb

Condividere la vacanza: la quinta fase del travel cycle si concentra sulla condivisione del viaggio.

Condividere la vacanza: la quinta fase del travel cycle si concentra sulla condivisione del viaggio.

Blog

15/04/2019



Chiudiamo con il quinto appuntamento dove approfondiremo l’uso della tecnologia in viaggio.

Fase 5: condividere la vacanza, utilizzare la tecnologia per tramandare un'esperienza di viaggio

La tecnologia, attraverso blog, social, recensioni online, video e immagini è il mezzo utilizzato per condividere la vacanza con amici, parenti o con il resto del mondo. La condivisione può avvenire sia in loco, durante il viaggio, sia a casa, una volta rientrati tra le mura casalinghe.

Per gli operatori economici del settore turistico, la condivisione dell'esperienza da parte dei clienti deve passare però dal fornire una serie di strumenti atti a fare in modo che prima di tutto ci sia un'esperienza da condividere!

Tra tutte le tecnologie (più o meno moderne) legate alla promozione turistica si deve fare un focus sulla realtà virtuale, in forte crescita nel settore.

Infatti riesce a creare interessanti opportunità per gli operatori come creazione di nuove esperienze, provare prodotti o incrementare le vendite. Qui di seguito l'esempio interessante di Lufthansa: per mezzo della realtà virtuale è riuscita a creare un nuovo metodo di intrattenimento a bordo con il quale il viaggiatore, attraverso un visore, può vedersi su una spiaggia o in una destinazione lontana, oppure può provare, sempre virtualmente, una nuova classe a bordo per scegliere quale potrebbe essere l'acquisto per il suo prossimo viaggio.

In più, l'internet delle cose dovrà consentire alle destinazioni turistiche di fornire esperienze in tempo reale permettendo un miglior sfruttamento del tempo fornendo servizi solo al bisogno.

In conclusione, quali sono le tecnologie coinvolte nella promo-commercializzazione che possono essere utilizzate dai viaggiatori per condividere la vacanza? 

Gli aspetti tecnologici coinvolti nella promo-commercializzazione delle destinazioni e degli attrattori turistici sono:

- Promozione: siti degli operatori / DMC, siti delle destinazioni, blog, social media, App, realtà virtuale, ecc;

- Commercializzazione: Tour Operator online / OTA, mobile booking, siti degli operatori, siti delle destinazioni / DMC;

- Creazione dell'esperienza: siti delle destinazioni / DMC, App, instant messaging, segnaletica intelligente, canali tematici online;

- Gestione: analisi big data, social communities, droni, georeferenziazione dei flussi;

- Reputazione: online reputation delle destinazioni, delle strutture e degli operatori.