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Sito web per hotel: errori da evitare in fase di realizzazione.

Sito web per hotel: errori da evitare in fase di realizzazione.

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11/06/2019



Analizziamo quali sono gli errori più comuni che spesso si fanno quando si realizza un sito web per hotel.

Al giorno d'oggi ogni struttura ricettiva dovrebbe avere un sito web. Programmare attentamente un sito web per hotel, però, non è sufficiente; è essenziale che ci sia anche una corretta gestione del sito stesso. L'immagine dell'azienda potrebbe venire seriamente danneggiata nel caso in cui la gestione non sia efficace, con gravi ripercussioni economiche e commerciali.

Quando si immagina un nuovo sito web, si deve tenere in considerazione il fatto che alcune sezioni resteranno invariate nel tempo, mentre altre dovranno essere più dinamiche e dovranno essere aggiornate con una certa frequenza. Nel primo raggruppamento rientrano: chi siamo, dove siamo, come raggiungerci, come prenotare e le modalità di pagamento. Le sezioni che invece devono essere aggiornate frequentemente sono: offerte, itinerari nel territorio, recensioni e testimonianze, gallery, notizie. Le sezioni dinamiche devono per forza di cose essere aggiornate per restare al passo con i tempi.

Per esempio, in vista di un periodo di festività sarà fondamentale che chi naviga alla ricerca di soluzioni di vacanza possa trovare in pochi clic eventuali offerte dedicate alle feste. Da evitare, quindi, che la sezione “offerte” non venga aggiornata (cosa che si vede spesso navigando sui siti degli hotel) e che soprattutto non sia visibile. Il sito dell'hotel è il biglietto da visita dell'azienda ed è fondamentale che ci siano aggiornamenti tempestivi, altrimenti si trasmette l'immagine di una mala gestione e di una poca attenzione al pubblico.

Non solo gestione delle pagine web, anche la corretta gestione delle e-mail in uscita è fondamentale. Il tempo di risposta alle domande dei clienti deve essere tempestivo. Una risposta al turista dopo uno-due giorni dall'arrivo dell'e-mail (turista che magari ha necessità di risposte in tempi brevi) potrebbe far trasparire una mancanza di rispetto nei suoi confronti.

In parallelo all'aggiornamento del sito e alla corretta gestione delle comunicazioni digitali via e-mail, anche la pagina Facebook deve essere aggiornata con il giusto ritmo, magari prevedendo un piano editoriale aziendale. Oltre alla cadenza classica dei post la pagina dovrà tempestivamente riportare offerte e aggiornamenti last-minute.

Un altro aspetto molto importante in riferimento sia al sito che ai canali social è l'aggiornamento delle immagini: la gallery dovrà rappresentare non solo lo stato attuale della struttura ma anche le varie iniziative che vengono realizzate nel corso del tempo e, quindi, l'evoluzione della struttura stessa.

Un sito web per hotel aggiornato e al passo con i tempi invoglierà sicuramente l'utente a chiedere maggiori informazioni per una potenziale prenotazione. L'aumento dei clienti e il miglioramento dell'immagine aziendale sono vantaggi che si ottengono, con tempo e costanza, gestendo correttamente la parte informatica dell'azienda.