fb

Corso di specializzazione per Travel designer

Nuovo programmatore turistico autore di viaggi

Il focus del Corso è sulla autorialità del viaggio intesa come la capacità di cogliere e sintetizzare nell’offerta turistica, l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e la promessa del territorio.

InizioPARTENZA
27/06/2018 - Roma
06/06/2018 - Milano
Durata del CorsoDURATA
160 ore
Formula di studioFORMULA
FULL TIME
  • STAGE
  • RATEIZZABILE
  • RICERCA ALLOGGIO

RICHIEDI INFORMAZIONI
E SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO




+39

Cosa imparerai in questo Corso

Il Corso di specializzazione per Travel Designer ti consentirà di apprendere le capacità di studiare a fondo la destinazione turistica per coglierne gli aspetti valoriali che combinati con le passioni dei viaggiatori ti permetteranno di realizzare programmi di viaggio unici ed esperienziali.

Imparerai la capacità di personalizzare i viaggi, aspetto interessante per le imprese che operano sui viaggi di nicchia, di lusso, o su tematiche specifiche come l'enogastronomia, il turismo responsabile, attraverso una buona preparazione sui temi del marketing e sulle metodologie che consentono la definizione di concept di viaggio esperienziali.

Apprenderai l'uso del sistema gestionale del settore Tour Operator e Agenzie di viaggi Galileo, ottenendo la certificazione riconosciuta a livello internazionale con esame svolto in sede.

Inoltre, alla fine del percorso formativo, metterai in pratica le nozioni acquisite con uno stage presso realtà nazionali.

Quali sono le prospettive professionali

Il Travel Designer è un professionista, autore di viaggi che partendo da un'idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell'agente di viaggio. Può essere inserito in agenzie di viaggio (tour organizer) e Tour operator. Può inoltre svolgere attività di consulente turistico per progetti di turismo da rivolgere a gruppi d'interesse specifici.
Come figura professionale si distingue dal programmatore turistico vecchio stampo  e dall'agente di viaggi per l'attenzione che pone alla dimensione esperienziale del viaggio. Il Travel Designer considera i servizi turistici il mezzo e non il fine. La sua capacità si esplica nello studio in profondità delle motivazioni del viaggiatore, in particolare nell'individuazione delle aspettative profonde che se soddisfatte procurano al viaggiatore una forte esperienza emozionale. La costruzione del viaggio è quindi fortemente personalizzata e  centrata sulle  passioni del viaggiatore.  

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali
  • Agenzie di viaggi e Network Travel
  • DMC – Destination Management Company
  • Network di Consulenti di Viaggi su misura

Il Corso di specializzazione per Travel designer è la formula completa per lavorare nel turismo

Moduli didattici

AREA INTRODUTTIVA – SISTEMA TURISMO e ORGANIZZAZIONE TURISTICA
Il modulo introduce ai temi del turismo analizzandoli attraverso diverse angolazioni per analizzare i cambiamenti nella percezione del viaggio, esigenze e bisogni del viaggiatore.

AREA SPECIALISTICA – LA PROGRAMMAZIONE TURISTICA
In questo modulo si apprenderà la costruzione del prodotto turistico passando attraverso tutti gli elementi che lo compongono. 

METODOLOGIA PER LA CREAZIONE DEL VIAGGIO ESPERIENZIALE
In questo modulo i partecipanti si applicheranno alla realizzazione di profili di viaggio esperienziali utilizzando tecniche e laboratori in grado di fissare gli elementi del viaggio selezionati in una proposta creativa e innovativa.

AREA SPECIALISTICA – TECNICA TURISTICA E VENDITA DEI VIAGGI
In quest'area si apprenderanno gli strumenti e le tecniche per poter svolgere l'attività  legata alla distribuzione dei servizi turistici.  L'area completa la figura professionale contribuendo a costruire la capacitò di gestire i viaggi dalla fase di ideazione fino a quella di distribuzione e vendita.

AREA TECNICO INFORMATICA – SISTEMI GDS, BOOKING

PROJECT WORK OFFICINA DI IDEE
Il project work Officina di idee permetterà ai partecipanti di declinare quanto appreso nel Corso per la costruzione di una programmazione turistica autoriale.


Stage

L'ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri im- portanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all'estero. Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco - Professional Congress Organizer. 

Durante le fasi di aula è prevista:
• la revisione del curriculum 
• lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio 
• incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT
• assistenza dell'organizzazione Performare – agenzia del lavoro

Il candidato ideale

Il candidato ideale del Corso di specializzazione per Travel Designer è un giovane interessato ad un primo inserimento professionale in agenzie di viaggio (tour organizer) e Tour operator o a svolgere attività di consulente turistico per progetti di turismo da rivolgere a gruppi d'interesse specifici; o una persona già inserita professionalmente che aspira ad un aggiornamento delle proprie competenze per raggiungere un più elevato livello di professionalità.

Metodologia didattica

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna moduli creativi a moduli tecnici.
Prevede l'organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali ed esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali.
Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione presso aziende di settore. 

I DOCENTI DEL CORSO

Certificazioni del Corso

  • Attestato di specializzazione

  • Certificazione internazionale GDS – Galileo
  • Attestato sistemi booking

  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage

Borse di studio e riduzioni

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali
Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.
*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.

PERSONALIZZA IL TUO CORSO

Act ti offre la possibilità di intervenire sui moduli del corso cambiando o adattando l'offerta alle tue esigenze.

Scopri come fare prenotando un colloquio in sede o a distanza.

PRENOTA UN COLLOQUIO