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Corso per addetto al ricevimento

Corso per addetto al ricevimento

L’arte dell’accoglienza per Hotel, catene alberghiere e navi da crociera.

GIORNO

PROSSIME DATE
18/02/2019 - Milano
18/02/2019 - Roma

DURATA

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100 ore

FORMULA

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Full Time

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Rateizzabile

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Stage/Voucher

Il Corso per addetto al ricevimento forma esperti dell’accoglienza turistica in grado di garantire la migliore esperienza di soggiorno al cliente, attraverso un percorso didattico che integra l’apprendimento in aula e l’esperienza sul campo, in Italia e all’estero.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Corso per addetto al ricevimento forma esperti dell’accoglienza, in grado di assistere il cliente in tutte le fasi del soggiorno, attraverso il coordinamento e l’interfaccia con gli altri reparti della struttura turistica. L’addetto al ricevimento è una figura centrale in tutte le strutture turistiche, in grado di svolgere sia funzioni organizzativo-gestionali che di tipo amministrativo-contabili.

L’offerta formativa del Corso per addetto al ricevimento, oltre alle competenze di gestione del cliente (prenotazione, accettazione in hotel, assistenza durante il soggiorno, check-out) offre l’apprendimento del sistema gestionale alberghiero Micros Fidelio Opera e la possibilità di ottenere la certificazione internazionale, previo esame da svolgere in sede.

I candidati avranno anche la possibilità di apprendere le attività di gestione delle pagine social e delle piattaforme di booking online, monitorando le prenotazioni e le recensioni della struttura turistica per migliorare il servizio e l’esperienza di soggiorno del cliente.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale al Corso per addetto al ricevimento è un giovane studente interessato a un primo inserimento professionale nel settore alberghiero, oppure un professionista del settore che vuole arricchire le proprie competenze e accrescere competenze e responsabilità.

Corso per addetto al ricevimento

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Hotel

  • Catene alberghiere

  • Residence

METOLOGIA DIDATTICA

Il corso per addetto al ricevimento integra la formazione in aula e l’esperienza sul campo, presso strutture alberghiere di grande fama situate in Italia e all’estero. Tutti i docenti del corso sono esperti del settore turistico e operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture alberghiere.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso per addetto al ricevimento è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Organizzazione turistica e industria internazionale dell’ospitalità

  • Scenari europei e internazionali dell’ospitalità

  • Tipologia delle imprese alberghiere

  • Le nuove forme dell’ospitalità (AIRBNB e gli operatori della rete)

  • Istituzioni del settore alberghiero

  • Classificazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere

  • Studio dei diversi reparti operativi dell’hotel (Area Gestione, Ricevimento, Gestione dei piani, Ristorazione)

  • Le figure professionali che operano all’interno della struttura alberghiera

  • Il Marketing delle strutture alberghiere

  • I sistemi di prenotazione e commercializzazione dei servizi alberghieri

  • Gli elementi che costruiscono la fidelizzazione del cliente

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente;

  • Tecniche di check-in e check-out (compilazione registri obbligatori, contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali);** Esercitazioni in aula in lingua inglese

  • Consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica

  • Gestione degli account social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità)

  • Organizzazione della nave da crociera

  • Funzionamento operativo del Reparto Ricevimento a bordo e delle responsabilità connesse al ruolo

  • Conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo

  • Certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera - esame in sede

  • Pratica sui principali sistemi di prenotazione in uso in ambito professionale

  • Site inspection e visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel- incontro con esperti del settore

  • Principi di comunicazione efficace

  • Tecniche di comunicazione assertiva per la gestione di situazioni complesse nella relazione con il pubblico e con i propri referenti professionali.

  • Definizione di un proprio profilo comunicativo professionale

  • Tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro

  • Simulazioni di tecniche di ricevimento alberghiero davanti ad una commissione di esperti

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STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME

Sono attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination Management Company) e DMO (Destination Management Organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Durante le fasi di aula è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione

  • Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera

  • Attestato di comunicazione efficace

BORSE DI STUDIO E RIDUZIONI

10% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali

Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.