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Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento

Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento

L’arte dell’accoglienza per Hotel, catene alberghiere e navi da crociera.

GIORNO

PROSSIME DATE
17/10/2022 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale

17/10/2022 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale

DURATA

DURATA
130 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile
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PLACEMENT

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Stage

LIVE PROJECT

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Attestato

Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento forma esperti dell’accoglienza turistica in grado di garantire la migliore esperienza di soggiorno al cliente, attraverso un percorso didattico che integra l’apprendimento didattico e l’esperienza sul campo, in Italia e all’estero.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento forma esperti dell’accoglienza, in grado di assistere il cliente in tutte le fasi del soggiorno, attraverso il coordinamento e l’interfaccia con gli altri reparti della struttura turistica. L’addetto ai servizi di ricevimento è una figura centrale in tutte le strutture turistiche, in grado di svolgere sia funzioni organizzativo-gestionali che di tipo amministrativo-contabili.

L’offerta formativa del Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento, oltre alle competenze di gestione del cliente (prenotazione, accettazione in hotel, assistenza durante il soggiorno, check-out) offre l’apprendimento del sistema gestionale alberghiero Micros Fidelio Opera e la possibilità di ottenere la certificazione internazionale a seguito di un esame.

I candidati avranno anche la possibilità di apprendere le attività di gestione delle pagine social e delle piattaforme di booking online, monitorando le prenotazioni e le recensioni della struttura turistica per migliorare il servizio e l’esperienza di soggiorno del cliente.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale al Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento è un giovane studente interessato a un primo inserimento professionale nel settore alberghiero, oppure un professionista del settore che vuole arricchire le proprie competenze e accrescere competenze e responsabilità.

Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Hotel

  • Catene alberghiere

  • Residence

METOLOGIA DIDATTICA

Il Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento integra la formazione didattica e l’esperienza sul campo, presso strutture alberghiere di grande fama situate in Italia e all’estero. Tutti i docenti del corso sono esperti del settore turistico e operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture alberghiere.

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso per Addetto ai Servizi di Ricevimento è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Organizzazione turistica e industria internazionale dell’ospitalità

  • Scenari europei e internazionali dell’ospitalità

  • Tipologia delle imprese alberghiere

  • Le nuove forme dell’ospitalità (AIRBNB e gli operatori della rete)

  • Istituzioni del settore alberghiero

  • Classificazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere

  • Studio dei diversi reparti operativi dell’hotel (Area Gestione, Ricevimento, Gestione dei piani, Ristorazione)

  • Le figure professionali che operano all’interno della struttura alberghiera

  • Il Marketing delle strutture alberghiere

  • I sistemi di prenotazione e commercializzazione dei servizi alberghieri

  • Gli elementi che costruiscono la fidelizzazione del cliente

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente;

  • Tecniche di check-in e check-out (compilazione registri obbligatori, contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali);** Esercitazioni in aula in lingua inglese

  • Consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica

  • Gestione degli account social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità)

  • Organizzazione della nave da crociera

  • Funzionamento operativo del Reparto Ricevimento a bordo e delle responsabilità connesse al ruolo

  • Conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo

  • Certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera

  • Pratica sui principali sistemi di prenotazione in uso in ambito professionale

  • Site inspection e visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel- incontro con esperti del settore

  • Principi di comunicazione efficace

  • Tecniche di comunicazione assertiva per la gestione di situazioni complesse nella relazione con il pubblico e con i propri referenti professionali.

  • Definizione di un proprio profilo comunicativo professionale

  • Tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro

  • Simulazioni di tecniche di ricevimento alberghiero davanti ad una commissione di esperti

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STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME - LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione

  • Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera

  • Attestato di comunicazione efficace

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al Corso inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PER PARTECIPARE

La partecipazione ai percorsi formativi è riservata ai soci ACT - Accademia Creativa Turismo che siano in regola col versamento della quota annuale dell’importo di Euro 50,00.
Per aderire all’Associazione è sufficiente inoltrare la domanda tramite invio di email a: info@accademiacreativaturismo.it, oppure telefonando allo 06.86984252 per ricevere direttamente informazioni e il modulo di adesione.