fb
Corso In Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza

Corso in Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza

Corso Completo di Formazione in Organizzazione, Vendita e Accoglienza dei Servizi Turistici

DURATA

DURATA
330 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

PROSSIME DATE

DATA PARTENZA

FREQUENZA

FORMULA

SEDE

14/10/2024 INFRASETTIMANALE ONLINE
14/10/2024 INFRASETTIMANALE FLEX LEARN ROMA / MILANO

Il Corso di specializzazione è realizzato da Accademia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare con l’organizzazione tecnica di IPV Lab srl.

Il Corso rivolto a diplomati e laureati, unisce le competenze delle principali figure professionali del turismo che svolgono l’attività a stretto contatto con il cliente finale svolgendo attività di consulenza, accoglienza e assistenza tecnica: l’Agente di viaggi, Il Travel Designer, l’Addetto ai servizi di ricevimento alberghiero e l’Event Manager addetto ai servizi congressuali.

Il corso integra i corsi tecnici principali proposti da ACT (l’Agente di viaggio, il Travel designer, Hotel reception & Event manager) in un unico percorso in cui vengono studiati tutti gli aspetti operativi che coinvolgono il viaggio. L’obiettivo è quello di favorire nei partecipanti una solida formazione tecnica, lo sviluppo di competenze integrate e la massima flessibilità sul piano degli sbocchi professionali

DESTINATARI

Il Corso in Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza è rivolto a giovani e adulti diplomati e laureati interessati a lavorare nei settori operativi del turismo che hanno un diretto rapporto con il cliente finale.

Sono destinatari del Corso anche persone adulte interessate ad acquisire le competenze tecniche per avviare attività nel settore turistico.

OBIETTIVI

Il Il corso si basa sull’apprendimento delle aree di specializzazione delle principali figure professionali che svolgono un ruolo primario nella consulenza al cliente: dall’Agente di viaggio che opera all’interno di agenzie on e off line, al Travel designer che si occupa di realizzare viaggi su misura a carattere esperienziale, fino all’addetto ai servizi di ricevimento alberghiero e all’Event manager che si occupa di gestire congressi ed eventi all’interno di strutture alberghiere o agenzie specializzate

La trasversalità del corso consente un apprendimento profondo dei processi operativi e dei sistemi gestionali e di prenotazione delle imprese turistiche che operano in sinergia nella realizzazione dei viaggi e dei servizi turistici.

Il partecipante avrà inoltre il vantaggio di poter comprendere in modo chiaro la propria area vocazionale per definire con sicurezza le proprie prospettive professionali in vista di un inserimento professionale.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale del Corso è una persona dinamica capace di lavorare in contesti operativi caratterizzati dall’utilizzo di sistemi informatici e applicazioni internet. Ama la relazione e il contatto con il pubblico e poter supportare i viaggiatori nella creazione e fruizione dei loro viaggi: dall’organizzazione e prenotazione dei servizi turistici, all’accoglienza alberghiera.

Corso In Turismo 360°: design del viaggio, organizzazione, vendita e accoglienza

FIGURE PROFESSIONALI

  • Agente di viaggi, Consulente turistico

  • Travel designer esperto in turismo esperienziale

  • Addetto al settore Booking di Compagnie di trasporto e Tour Operator

  • Addetto al ricevimento alberghiero e Navi da crociera;

  • Event manager addetto ai servizi congressuali

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna le fasi di apprendimento con vere e proprie palestre pratiche che ricreano l'operatività reale che caratterizza gli ambienti di lavoro negli uffici delle imprese turistiche.

Questi moduli operativi realizzati con supporti tecnologici e multimediali garantiscono un apprendimento profondo che consente di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Durante il percorso formativo sono previste testimonianze di professionisti del settore e momenti di formazione con aziende del settore.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Modalità Flex-learn
Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

Modalità a distanza on line
Il corso può essere seguito anche in modalità completamente online con docenti in diretta streaming. Le lezioni saranno tutte registrate per consentire eventuali recuperi a causa di assenze. Gli studenti potranno sempre contare sul supporto dei coordinatori didattici che oltre a svolgere un ruolo di facilitazione durante le lezioni hanno il compito di supportare i partecipanti nelle fasi di apprendimento anche al di fuori dell’orario delle lezioni.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Il sistema delle imprese turistiche pubblico e privato

  • L’organizzazione turistica sul territorio nazionale

  • Le principali forme di turismo e relativi target di riferimento

  • Elementi di legislazione turistica

  • Tecnica Turistica – i servizi e i prodotti turistici

  • Sistemi di prenotazione per i servizi turistici online e offline

  • Documentazione di viaggio (voucher, biglietteria, programma di viaggio)

  • Polizze assicurative e documentazione inerente i viaggi all’estero

  • Organizzazione della vendita dei viaggi - Agenzie di viaggi offline e online; la consulenza turistica; le Associazioni turistiche

  • L’ intermediazione: costruzione delle partnership con i fornitori di viaggi (Tour Operator)

  • La vendita diretta nel ruolo di Tour Operator

  • Le autorizzazioni necessarie per l'organizzazione e la vendita dei servizi turistici al pubblico

  • La figura professionale dell’agente di viaggio, travel designer. Opportunità lavorative e sbocchi occupazionali in Italia e all’estero

  • Rilascio dell’attestato per l’uso del sistema informatico GDS Galileo di Travelport per la gestione dei servizi di prenotazione e tariffazione dei servizi di biglietteria aerea

  • Esame in sede

  • Tecniche di Programmazione Turistica

  • Metodologia Travel Experience Design

  • Costruzione dell’itinerario turistico in chiave esperienziale

  • La segmentazione del target esperienziale

  • Realizzazione del piano di comunicazione attraverso i canali social media

  • PROJECT WORK - Realizzazione di un viaggio esperienziale con metodologia Travel Design progettato direttamente con corrispondenti esteri

  • Presentazione del progetto finale (lavoro in gruppo) a una commissione di professionisti esperti del settore turistico

  • Organizzazione turistica

  • Scenari europei e internazionali dell’ospitalità

  • Classificazione delle Imprese alberghiere

  • Studio dei diversi reparti operativi dell’hotel

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente

  • Tecniche di check-in e check-out

  • Compilazione registri obbligatori

  • Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali)

  • Consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica

  • Gestione degli account social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità)

  • Sistema gestionale alberghiero - Micros Fidelio Opera – Modulo laboratoriale con rilascio dell’attestato

  • Il settore della Meeting Industry – domanda e offerta

  • Il sistema delle imprese della Meeting Industry

  • Studio teorico pratico delle fasi operative per la realizzazione di un evento congressuale

  • Project work per la realizzazione di un evento/congresso in tutte le sue parti con presentazione finale

  • Tecniche per l’apprendimento delle basi della comunicazione efficace

  • Tecniche di comunicazione assertiva per la gestione di situazioni complesse nella relazione con i diversi pubblici

  • Il mindset professionale

  • Tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro

  • Accredito ACT per la partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo nazionali, BMT-Napoli; TTG-Rimini; BIT - Milano.

  • Visite didattiche presso imprese turistiche (Hotel, Tour operator, Centri congressuali)

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Corso




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, sarà prevista, per approfondire la conoscenza pratica delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione alle diverse opportunità previste da ACT per l’effettuazione di Stage in Italia, Internship all’estero e Live Project

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione del Corso

  • Attestato per l’uso del sistema internazionale GDS – Galileo per il settore delle Agenzie di Viaggio e Tour Operator

  • Attestato per l’uso del sistema internazionale Micros Fidelio Opera per il settore alberghiero

  • Attestato di comunicazione efficace

RIDUZIONI

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione dei crediti è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al Corso inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.

Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

Scopri tutti gli Open Day gratuiti

RICHIEDI INFORMAZIONI