fb
Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor

Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor

Supportare comunità e territori nella costruzione di un’offerta turistica integrata e sostenibile

DURATA

DURATA
60 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

PROSSIME DATE

DATA PARTENZA

FREQUENZA

FORMULA

SEDE

11/11/2024 DAL LUNEDÌ- VENERDÌ DALLE 17.00 ALLE 20.00 ONLINE

Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

In molti contesti dell’Appennino, ma anche sulle Alpi, mancano competenze per supportare amministrazioni e operatori turistici nella valorizzazione dell’offerta outdoor, soprattutto in vista dell’arrivo di un’ingente mole di finanziamenti europei (PNRR).

Consorzi, associazioni di comuni e operatori privati hanno bisogno di nuove competenze per intercettare ed attrarre la crescente domanda turistica, nazionale ed internazionale, che cerca informazioni e contenuti (on e off line) utili a organizzare la propria esperienza in natura.
Grazie alle nuove tecnologie 4.0 è possibile creare percorsi tematici, adatti a qualsiasi esigenza, dalle famiglie agli sportivi, valorizzando i sentieri esistenti e mettendo in connessione le risorse naturalistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori.
Oggi è sempre più necessario elaborare progetti efficaci per differenziare l’offerta turistica, intercettare un target sempre crescente ed attento, aumentareuna fruizione sicura dei percorsi grazie alle tecnologie digitali (mappe on line, schede percorso, APP, ecc.), diffondere nuove pratiche di turismo sostenibile ed esperienziale per lo sviluppo delle aree interne, con un impatto misurabile su tutto il territorio.

DOCENTI DEL CORSO

I docenti del corso sono esperti operanti nel settore del turismo sostenibile e responsabile appartenenti alle seguenti organizzazioni

collaboratori Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor

OBIETTIVI E DESTINATARI

L’esperto in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor interviene nel processo di animazione turistico-sportiva attraverso l'individuazione e la valorizzazione delle risorse, l'implementazione di procedure per la specializzazione dei servizi e la creazione di offerte turistiche personalizzate (a.e. bike hotel, proposte di viaggio, servizi per l’outdoor, ecc.).

La figura professionale sarà in grado di analizzare il mercato turistico in tutte le sue tipologie con un focus particolare sulle attività all’aria aperta. Le competenze acquisite permetteranno, inoltre, di:

  • Progettare nuovi itinerari tematici, cammini, itinerari culturali, distretti slow, ecc;

  • Attivare strumenti multimediali volti alla promozione e alla fruizione sostenibile del territorio;

  • Elaborare progetti per accedere ai finanziamenti;

  • Lavorare in sinergia con i tour operator del settore.

Il Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor mira a:

  • Sviluppare nuove competenze professionali in grado di supportare i territori alla valorizzazione del turismo lento, dei cammini e degli itinerari tematici;

  • Valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico favorendo il coinvolgimento degli stakeholders locali;

  • Differenziare e destagionalizzare l’offerta turistica;

  • Aumentare le capacità di definire proposte progettuali efficaci per intercettare le opportunità di finanziamenti europei diretti ed indiretti.

IL CANDIDATO IDEALE

  • Esperti in marketing e comunicazione, promotori turistici, animatori territoriali, travel blogger;

  • Guide ambientali, accompagnatori volontari, appassionati di escursionismo e/o cicloturismo;

  • Agenzie di viaggio che intendono differenziare la propria offerta in chiave green ed innovativa;

  • Stakeholders territoriali che intendono valorizzare il proprio territorio: Amministratori pubblici, funzionari comunali, operatori economici (ricettività, ristorazione), associazioni;

  • Costruttori di cammini e di percorsi di turismo lento e outdoor;

  • Organizzatori di eventi che intendono differenziare e migliorare le proposte in programma.

Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Enti pubblici (comuni, regioni, aree protette)

  • DMO - DMC - Destination Management Company

  • Consorzi e reti di imprese

FIGURA PROFESSIONALE

Il Progettista per il turismo outdoor accompagna i network locali nell’elaborazione e gestione di progettualità integrate per uno sviluppo turistico sostenibile, in chiave outdoor, da realizzare mediante finanziamenti pubblici e privati.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna una fase teorica e di dibattito a momenti pratici e interattivi. Il corso è concepito come un vero laboratorio che accompagna i partecipanti nell’elaborazione di proposte progettuali da sviluppare nei propri territori.
Le lezioni del corso si terranno lunedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Studio del territorio, tools e applicazioni web per l’analisi dei percorsi esistenti e la creazione di nuovi

  • Il sistema di percorsi outdoor come prodotto turistico territoriale

  • Creazione di network territoriali, buone pratiche e modalità di coinvolgimento degli stakeholder locali

  • Analisi della domanda turistica. Come creare un’offerta outdoor che risponda alle varie esigenze del mercato turistico (camminatori, biker, famiglie, disabili, ecc.)

  • Cammini e cicloturismo nel marketing territoriale e nello sviluppo locale

  • Tecniche e metodologie di progettazione per l'accesso ai finanziamenti pubblici, in particolare dei fondi europei diretti ed indiretti, del PNRR e GAL: analisi di bandi, relazione con stakeholders, creazione del partenariato, strutturazione e formulazione della proposta progettuale, cronoprogramma e budget di progetto

  • Processi creativi e partecipativi per la co-progettazione degli Itinerari

  • Marketing turistico strategico per l’outdoor, i cammini e gli itinerari culturali. Buone pratiche di promozione a livello nazionale: Vie Francigene, Cammino Terre Mutate, Cammini del Sud

  • La comunicazione per turisti, pellegrini e sportivi: storytelling e social network per creare suggestioni di viaggio

  • Come favorire la commercializzazione di prodotto turistico territoriale da parte dei tour operator di turismo sostenibile

  • Gli elementi della filiera turistica

  • Quali sono gli elementi fondamentali di un pacchetto turistico generale e di un pacchetto di turismo sostenibile

  • Per quale mercato? Straniero o italiano?

  • Come presentare le risorse del territorio in chiave organizzata: informazioni su sentieri, guide, aziende, percorsi, ecc.

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Corso




+39

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione

  • Riconoscimento crediti formativi per le Guide AIGAE;

RIDUZIONI

Riduzione 10% soci AIGAE, SIMTUR, AITR

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al Corso in Progettazione e Marketing del Turismo Outdoor inviare una mail a corso.pmto@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scopri tutti gli Open Day gratuiti

RICHIEDI INFORMAZIONI