PROSSIME DATE 27/03/2023 - Online
DURATA Durata in fase di definizione
PAGAMENTO Gratuito
PLACEMENT Stage extra curriculare
Il Corso per Rental Sales Agent nasce dalla collaborazione fra ACT – Accademia Creativa Turismo by Idee per viaggiare – IPV Lab srl e Sixt Autonoleggio, multinazionale europea di noleggio auto con circa 2000 sedi presenti in oltre 105 paesi. Fondata a Monaco, in Germania, nel 1912. SIXT è oggi una delle compagnie internazionali di noleggio auto e mobilità leader nel mondo per la modernità della flotta dei veicoli e per la varietà e qualità dei servizi che soddisfano ogni esigenza del cliente in viaggio. All’interno della Compagnia lavorano oltre 7000 persone nei diversi ruoli e sedi operative.
Il Corso per Rental Sales Agent è realizzato in collaborazione con
OBIETTIVI E DESTINATARI
La figura professionale del Rental Sales Agent (RSA) si occupa di assicurare assistenza, supporto e consulenza al cliente durante le fasi di prenotazione dei servizi di autonoleggio. Il RSA svolge attività di consulenza ai clienti in merito alla scelta dei veicoli e alle opzioni disponibili nell’ambito delle garanzie assicurative e dei servizi aggiuntivi utili a migliorare l’esperienza di mobilità.
Il Corso per Rental Sales Agent s’inserisce all’interno della divisione Branches & Operations e rappresenta il punto di contatto con i clienti tramite servizi web, telematici o direttamente presso le filiali operative.
Il corso si propone di trasferire le competenze tecniche per svolgere con sicurezza l’intero ciclo di attività previste dal ruolo, con particolare attenzione alla customer experience, tratto distintivo di SIXT.
Il candidato ha una conoscenza intermedia della lingua inglese (livello A2) e un'età compresa tra i 18 e 35 anni.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso è progettato per offrire ai partecipanti un percorso guidato che dalla formazione può arrivare fino all’inserimento lavorativo all’interno delle sedi di Sixt Autonoleggi dislocate a livello nazionale e, su richiesta del candidato, anche nelle sedi estere
Il corso consente l'apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti che operano attivamente all'interno di organizzazioni specializzate nella mobilità e autonoleggio. Durante la didattica sono previste esercitazioni, laboratori e test di apprendimento.
Il corso sarà erogato attraverso la formazione a distanza. Le lezioni saranno tenute da docenti in live streaming.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni. Il rispetto della frequenza delle lezione è requisito essenziale per l’attivazione dello stage retribuito.
Prima fase – Selezione dei partecipanti - tramite autocandidatura, colloquio motivazionale e colloquio in lingua inglese (è richiesta la conoscenza minima corrispondente alla classificazione B1 – livello pre-intermedio);
Seconda fase - Formazione - un mese di aula in modalità a distanza con docenti collegati in diretta.
Terza fase – attivazione di un mese di tirocinio retribuito presso una delle sedi SIXT in Italia o all’estero (su richiesta). L’accesso al tirocinio richiede la frequenza completa del corso e il raggiungimento degli obiettivi didattici (superamento dei test di apprendimento e completamento delle esercitazioni del corso)
Caratteristiche del settore dell’autonoleggio
La domanda per i servizi di autonoleggio – tipologia di target
Il turista enogastronomico. Come evolve la domanda
Caso di studio – Sixt multinazionale dell’autonoleggio
Il noleggio a breve e lungo termine
La struttura della flotta
Sistemi per il noleggio – on line, on site
La contrattistica per la locazione
Accoglienza del cliente
Verifica della conformità dei documenti
Gestione delle criticità
Compilazione dei registri
Come proporre i servizi assicurativi per la tutela del cliente
Come offrire servizi di assistenza ulteriori durante il viaggio
Come proporre servizi agevolativi per le fasi di riconsegna del veicolo
Come proporre vetture di livello superiore per garantire il massimo confort del cliente
Gli attori della vendita
Come condurre l’intervista al cliente
Gli assiomi della comunicazione
L’ascolto attivo
Tecniche per la creazione di rapport con il cliente
Modelli di comunicazione assertiva
La gestione delle criticità nella comunicazione con il cliente
Uso funzionale della lingua inglese
Terminologia specialistica
Role-play per la simulazione delle interazioni del cliente in tutte le fasi di fornitura del servizio
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Il corso prevede l’attivazione di un tirocinio retribuito di un mese presso le sedi di SIXT sul territorio nazionale.
L’attivazione dello stage è subordinata alla frequenza del corso per almeno l’80% delle lezioni e il superamento dei test di apprendimento che saranno somministrati durante le fasi di aula.
L’attivazione dello stage sarà di competenza della direzione didattica che a proprio insindacabile giudizio valuterà l’idoneità del partecipante;
Sarà possibile presentare candidature anche per posizioni in altri paesi europei
Attestato di specializzazione rilasciato da ACT e sottoscritto dall’azienda partner
Per richiedere l'iscrizione al Corso inviare una mail a corsorental@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso è gratuito.
E’ richiesto il versamento di euro 200,00 a titolo di cauzione che sarà interamente rimborsato a conclusione del percorso di apprendimento (un mese di corso + un mese di stage);
Il corso è rivolto a giovani diplomati, di età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti sul territorio nazionali con una conoscenza intermedia della lingua inglese (livello A2)
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