fb
Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico

Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico

Marketing, programmazione e progettazione dei Turismi Local

GIORNO

PROSSIME DATE
Date in fase di definizione

DURATA

DURATA
150 ore

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile

RICERCA

RICERCA
Alloggio

Il Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico
è realizzato in collaborazione con

Il corso di specializzazione per Programmatore di turismo sostenibile e responsabile

Il Corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

I trends disegnati da autorevoli organismi internazionali confermano per i prossimi anni una forte ascesa per le forme dello Slow tourism e del Turismo esperienzialeculturale ed enogastronomico. L’effetto indiretto della pandemia ha indotto molti viaggiatori alla riscoperta delle bellezze dei territori di prossimità con un atteggiamento più rispettoso e consapevole della fragilità del nostro ecosistema. Questo nuovo modo di viaggiare, lungi dall’essere un fenomeno passeggero è destinato a superare i confini nazionali divenendo un vero proprio “modo di viaggiare” che guiderà i viaggiatori del terzo millennio.

Le identità del territorio, i sapori, le tradizioni enogastronomiche e artigianali diventano la prospettiva culturale ed esperienziale, incentrata sul modello del turismo lento, all’interno della quale si sviluppa il percorso didattico. Il corso vede la collaborazione di autorevoli esponenti dal mondo del turismo incoming, della ricerca e dal sistema delle organizzazioni che promuovono le produzioni di eccellenza del nostro territorio. Collabora inoltre attivamente al progetto Simtur - Associazione dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.

Il corso è articolato in tre aree: la conoscenza del territorio e dei suoi attori; la conoscenza della tecnica turistica per il settore incoming; il laboratorio per la creazione di pacchetti di turismo culturale ed enogastronomico con metodologia travel design; l’escursione didattica sul campo per il focus sul prodotto agroalimentare ed entrare in contatto con gli operatori e i produttori locali.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico si rivolge a quanti siano interessati ad operare nel sistema del turismo culturale ed enogastronomico in chiave esperienziale come: programmatori turistici, progettisti, agenti di viaggio e consulenti turistici, consulenti per il sistema degli eventi e dell’ospitalità sostenibile.

Il corso consente l’apprendimento del modello della programmazione turistica applicato al turismo incoming nazionale ed internazionale e prevede di poter collaborare con: le imprese turistiche del settore - agenzie di viaggi e tour operator; avviare iniziative di autoimprenditorialità nell’ambito della consulenza turistica ed inoltre collaborare con le amministrazioni locali per la realizzazione di progetti per la promozione del territorio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale ama programmare itinerari di viaggio ed eventi locali, che permettano di scoprire le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche di una destinazione turistica. Il profilo del candidato rimanda ad una figura professionale dinamica, capace di creare interazione tra realtà produttive dell’accoglienza, dell’agroalimentare e delle amministrazioni locali responsabili dello sviluppo del territorio.

Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Tour operator per il turismo culturale ed enogastronomico

  • Agenzie di viaggi specializzate

  • Agenzie di eventi culturali e congressuali

  • Consulenza turistica per imprese private e enti pubblici

  • Organizzazioni per la promozione del territorio e dello sviluppo locale

FIGURE PROFESSIONALI

  • Programmatore turistico

  • Agente di viaggio, Travel designer

  • Consulente turistico

  • Esperto in destination management

  • Esperto nei servizi di turismo incoming

  • Esperto in organizzazione di eventi culturali ed enogastronomici

  • Auto-imprenditorialità per il settore turistico

METOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica è incentrata sul modello “Learning by doing” e soprattutto sulla realizzazione di project-work altamente professionali che consentono di ridurre il gap tra la formazione e il mondo del lavoro.

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso di specializzazione per Programmatore di turismo culturale ed enogastronomico è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Inquadramento teorico-statistico del turismo culturale ed enogastronomico

  • Organizzazione turistica privata e pubblica

  • Il turista enogastronomico. Come evolve la domanda

  • Il sistema del turismo enogastronomico – organizzazioni e imprese del settore

  • Tecnica turistica – studio pratico degli aspetti legislativi e degli elementi costitutivi del viaggio: biglietteria aerea ferroviaria, marittima, servizi di accoglienza, assistenza turistica, il contratto di viaggio, le polizze assicurative

  • Tecniche per la costruzione di pacchetti turistici incoming.

  • Il Marketing territoriale

  • La comunicazione digitale per la promozione degli eventi e delle iniziative turistiche

  • Gli elementi fondamentali un pacchetto turistico esperienziale

  • Tecniche di travel design

  • Studio dell’itinerario

  • Piano economico (costing e pricing)

  • Come creare e promuovere percorsi di turismo lento, cammini e itinerari tematici le attività outdoor come opportunità di destagionalizzazione e differenziazione dell'offerta turistica

  • Progettazione e finanziamenti: Tecniche base di progettazione: esame di bandi, Processi creativi e partecipativi nella progettazione

Realizzazione di un programma di viaggio culturale ed enogastronomico: ideazione, pianificazione e programmazione dell’itinerario.

Il corso prevede la partecipazione ad un’escursione didattica sul territorio nazionale con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei prodotti della filiera enogastronomica, prendere contatto con gli operatori locali, e sperimentare quanto appreso durante il percorso didattico, partecipare a degustazioni presso cantine e ristoranti di prodotti tipici. L’esperienza oltre ad avere un carattere didattico rappresenta un forte momento di socializzazione tra tutti i partecipanti del corso.

Durante la giornata finale i partecipanti potranno presentare i propri lavori realizzati in sottogruppi. La commissione composta da esperti del settore ne vaglierà la fattibilità, gli aspetti tecnici e narrativi. I lavori che risulteranno rispondenti a tutti i requisiti professionali saranno pubblicati e messi in commercializzazione sul sito di ACT Travel - Tour operator del gruppo ACT; della piattaforma Sharryland, partner del progetto didattico; del sito Piccole Patrie di SIMTUR.

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Corso




+39

INTERNSHIP PROGRAMME - LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, sarà prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 5% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.