fb
Corso Travel Experience & Digital Storytelling

TRAINING SUMMER CAMP 2024

Corso Travel Experience & Digital Storytelling

Travel Designer, Travel Blogger/Vlogger, Content creator, Digital storyteller, Consulente turistico, Tour Leader

DURATA

DURATA
300 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile

LIVE PROJECT

STAGE
Attestato

PROSSIME DATE

DATA PARTENZA

FREQUENZA

01/06/2024 Formula Flex Learn

Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare - IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

VIAGGIO DIDATTICO INCLUSO

Corso Travel Experience & Digital Storytelling

Scopri il nostro corso in Travel Design e Digital Storytelling,
dove l'esperienza diventa conoscenza.

Un’esperienza tra le dune del deserto a contatto con i villaggi berberi alla scoperta delle tradizioni secolari di queste comunità accompagnati da una guida di eccezione

1° FASE

FORMAZIONE
TECNICA E TRAVEL DESIGN

2 settimane online

2° FASE

VIAGGIO STUDIO
RACCOLTA MATERIALI FOTOGRAFICI, VIDEO

1 settimana sul campo

3° FASE

CREAZIONE FINALE DEL VIAGGIO ESPERIENZIALE E POST PRODUZIONE

1 settimana in presenza

4° FASE

PRESENTAZIONE E EVENTO FINALE

1 giorno

I VIAGGI PROGRAMMATI POTRANNO ESSERE MESSI IN VENDITA
ATTRAVERSO IL SISTEMA DEI TOUR OPERATOR ASSOCIATI ALLA SCUOLA

In un mondo in cui il viaggio è sempre più un'esperienza personale e arricchente, nasce la necessità di formare professionisti capaci non solo di progettare viaggi indimenticabili, ma anche di raccontarli e promuoverli attraverso i canali digitali. La nostra Training Summer Camp (TSC) in Travel Design e Digital Storytelling mira a formare figure professionali innovative in questo settore in rapida evoluzione

UN PERCORSO INNOVATIVO ESPERIENZIALE

Il mercato globale del turismo esperienziale è previsto crescere con un tasso medio annuo (CAGR) del 7,5% nel periodo di previsione dal 2021 al 2030. La crescita di questo mercato è attribuibile al crescente numero di persone alla ricerca di nuove ed emozionanti esperienze di vita.

L'ascesa di un turismo sempre più focalizzato sull'autenticità e l'individualizzazione delle esperienze ha trasformato radicalmente il settore. In quest'era digitale, i confini tra viaggiatore e narratore si sono sfumati, dando vita a un nuovo paradigma in cui ogni destinazione può diventare una storia e ogni storia un'opportunità di viaggio. La nostra Training Summer Camp (TSC) nasce dall'osservazione attenta di questo scenario mutevole: un'epoca in cui la tecnologia e i social media hanno amplificato il bisogno di un turismo più consapevole, sostenibile e connesso. Riconoscendo il crescente desiderio dei viaggiatori di esperienze immersive che possano essere condivise digitalmente, abbiamo sviluppato un programma formativo che non solo segue le attuali tendenze di mercato, ma anticipa anche le competenze richieste per i professionisti del domani.

  • Il mercato del turismo esperienziale si prevede raggiungerà i 3.890 miliardi di dollari entro il 2024.

  • È trainato dall'aumento del numero di millennials e Gen. Z che preferiscono il turismo esperienziale rispetto alle vacanze tradizionali.

  • L'aumento del reddito disponibile in economie emergenti come la Cina e l'India stimolerà la crescita del mercato del turismo esperienziale.

  • C'è una domanda crescente per il turismo esperienziale a causa della sua capacità di fornire un'esperienza più immersiva.

PER CHI È PENSATO IL TRAINING SUMMER CAMP?

Il percorso della TSC in Travel Design e Digital Storytelling mira a formare una figura professionale poliedrica e innovativa, capace di interpretare e rispondere alle esigenze del turismo moderno.

Al termine del corso, il partecipante sarà un Travel Designer e Digital Storyteller qualificato, con competenze specifiche che spaziano dalla progettazione di itinerari turistici personalizzati alla promozione e narrazione di esperienze di viaggio attraverso i media digitali.

Dotato di una solida comprensione delle dinamiche del settore turistico, il professionista sarà in grado di:

  • Progettare Viaggi Esperienziali: Creare pacchetti turistici che non solo soddisfino, ma superino le aspettative del viaggiatore moderno, mettendo in luce la cultura, la natura e la gastronomia delle destinazioni.

  • Utilizzare Strumenti Digitali per il Racconto: Saper efficacemente documentare e raccontare le esperienze di viaggio, utilizzando strumenti digitali come blog, social media, e piattaforme di condivisione video per coinvolgere e ispirare un pubblico ampio e variegato.

  • Comunicare e Promuovere: Applicare tecniche avanzate di comunicazione digitale per promuovere itinerari e pacchetti turistici, raggiungendo e stimolando il target di riferimento attraverso campagne di marketing mirate.


  • Gestire Gruppi in Viaggio: Condurre gruppi in sicurezza, garantendo un'esperienza fluida e arricchente, e dimostrando leadership e capacità organizzative.

Questa figura professionale si pone quindi come un elemento chiave nel contesto del turismo esperienziale e digitale, con una preparazione che gli permette di essere immediatamente operativo in diversi ambiti lavorativi, dalle agenzie di viaggio ai tour operator, fino alla possibilità di intraprendere una carriera come freelance travel blogger o content creator.

DOCENTI ED ESPERTI DEL CORSO

I docenti del corso sono esperti operanti nel settore del turismo sostenibile e responsabile appartenenti alle seguenti organizzazioni

IL CANDIDATO IDEALE

Cerchiamo aspiranti Travel designer, Consulenti turistici, Guide e Accompagnatori pronti ad inserirsi nei settori più innovativi del turismo. Ideale per chi ambisce a collaborare con Agenzie di viaggio e Tour operator e ad apprendere come diventare Travel Blogger, Content Creator, Digital Storyteller o Tour Leader internazionale.

  • Aspiranti travel designer per un inserimento professionale presso Agenzie di viaggio e Tour Operator, DMO – Destination Management Company

  • Consulenti turistici, Guide Turistiche, Accompagnatori turistici, Guide ambientali

  • Aspiranti Travel Blogger/Vlogger; Content creator; Digital storyteller

  • Aspiranti Tour leader per viaggi nazionali e internazionali

Corso Travel Experience & Digital Storytelling

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Agenzie Tour Organizer, DMC

  • DMO - Destination Management Organizations

  • Agenzie di comunicazione e Marketing

  • Media e pubblicazioni di viaggio

  • Social media management autonomi/free lance

  • Consulenti turistici ACT Trave

IL NOSTRO METODO

Il percorso formativo prevede la partecipazione ad un viaggio studio di una settimana per le attività sul campo. L’intero percorso è concepito come un vero laboratorio che alterna fasi teoriche e di dibattito a momenti pratici, laboratoriali e interattivi. Grazie alla partecipazione alle attività didattiche di ACT Travel Agenzia Tour Organizer e Idee per Viaggiare tour Operator, i partecipanti potranno apprendere le metodologie e l’uso di programmi informatici realmente in uso nelle imprese turistiche/p>

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso Travel Experience e Digital Storytelling è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Studio della destinazione

  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica

  • Elementi di legislazione del turismo

  • Il sistema turismo

  • I servizi turistici

  • La creazione del pacchetto turistico

  • Il Turismo esperienziale

  • Il valore dell’esperienza turistica

  • I nuovi turisti e la segmentazione esperienziale

  • La progettazione dell’esperienza – Le Fasi del travel Travel design

  • Project work – Fase di programmazione desk

  • Social Media Marketing – Le basi

  • Content Marketing

  • Storytelling del territorio

  • E-mail marketing – creazione di una welcome campaign

  • Travel blogging & Web Writing

  • Digital Content Creation: creare un reportage di viaggio per le piattaforme digitali; imparare a creare contenuti utili alla promozione di un territorio o di un prodotto turistico attraverso il web

  • Principi di comunicazione efficace

  • Tecniche di comunicazione assertiva

  • Il linguaggio persuasivo

  • Tecnica di conduzione gruppi viaggianti

  • Contatto con i referenti locali (Tour operator, guide, locals)

  • Raccolta di materiali fotografici e video durante le esperienze di viaggio

  • Partecipazione alle esperienze programmate per entrare in contatto e conoscere le tradizioni secolari e i costumi delle comunità locali

  • Produzione finale dell’itinerario di viaggio

  • Definizione del piano di comunicazione online e offline

  • Post- produzione dei materiali foto/video per la creazione dei materiali pubblicitari (reel, blog, social media post)

  • Piano di promo-commercializzazione

  • Prevista la presenza di una commissione composta da esperti di turismo ed esperti di comunicazione e marketing digitale

EVENTO FINALE DEL CORSO CON MOSTRA FOTOGRAFICA E PROIEZIONE:

A seguito del viaggio immagini selezionate tra quelle prodotte dagli studenti sul campo, verranno esposte in occasione dell’evento conclusivo nella sede di Accademia Creativa Turismo a Roma

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Corso




+39

CERTIFICAZIONI

  • Attestato di specializzazione

RIDUZIONI

Fino al 20 % per crediti formativi

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al Corso inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo. Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.