fb


Master breve in Tourism Specialist

Tre aree operative che corrispondono alle principali attività del settore turistico.

Il Master si sviluppa attraverso tre aree operative che corrispondono alle principali attività del settore turistico. L’area dell’accoglienza e dell’ospitalità alberghiera, l’area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) e l’area dell’organizzazione di pacchetti di viaggio e di distribuzione e vendita dei servizi turistici.

Il Master si sviluppa attraverso tre aree operative che corrispondono alle principali attività del settore turistico. L’area dell’accoglienza e dell’ospitalità alberghiera, l’area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) e l’area dell’organizzazione di pacchetti di viaggio e di distribuzione e vendita dei servizi turistici.

Durata del MasterDURATA
250 ore
Formula di studioFORMULA
SETTIMANALE
InizioPARTENZA
16/10/2017
RateizzabileQUOTE RATEIZZABILI
Ricerca alloggioSERVIZIO DI RICERCA ALLOGGIO

Perché scegliere il Master breve in Tourism Specialist?

Il Master breve in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento professionale nel settore turistico, sia a persone già inserite professionalmente che aspirano ad un aggiornamento delle proprie competenze per raggiungere un più elevato livello di professionalità.

Il Master si sviluppa attraverso tre aree operative che corrispondono alle principali attività del settore turistico. L'area dell'accoglienza e dell'ospitalità alberghiera, l'area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) e l'area dell'organizzazione di pacchetti di viaggio e di distribuzione e vendita dei servizi turistici.

Prima area: Accoglienza ed ospitalità alberghiera
FRONT OFFICE MANAGER
Figura professionale dedicata alla gestione e all'accoglienza dei  clienti nelle strutture alberghiere e navi da crociera.

Le attività si svolgono in Hotel, catene alberghiere e sulle navi da crociera.
Gli addetti al ricevimento si occupano di gestire il cliente durante il soggiorno facendo da interfaccia con gli altri reparti della struttura. Questo ruolo di raccordo conferisce grande centralità a questa figura professionale. E' consuetudine considerare l'esperienza al front office come fondamentale per intraprendere la carriera nel settore alberghiero.

Seconda area: M.I.C.E. – Gli eventi gestiti dalla struttura alberghiera
HOTEL CONGRESS MANAGER
Figura professionale capace di pianificare e promuovere eventi tipici del settore all'interno dell'hotel.

All'interno di un albergo a vocazione congressuale è la figura chiave che dirige il settore MICE (Meeting, Incentives, Conventions and Events). Si occupa di ricevere e gestire le prenotazioni del segmento M.I.C.E., curare le relazioni con i P.C.O. (Personal Congress Organizer), i meeting planners e le incentive houses o destination management companies. Si occupa di supervisionare la logistica del reparto M.I.C.E. e ne organizza le attività di coordinamento con il Food & Beverage e il servizio banqueting. Organizza gli eventuali interventi di regia degli eventi, in collaborazione con il responsabile degli impianti tecnici. E' infine responsabile della comunicazione tra il suo settore e gli altri reparti e coordina la squadra degli allestitori. La responsabilità dell'Hotel Congress Manager si estende a ogni singola fase della pianificazione e, perché il suo bagaglio di conoscenze e competenze si riveli adeguato, deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mercato degli eventi e sui nuovi trend del settore congressuale.

Terza area: Distribuzione e prenotazione dei servizi turistici
AGENTE DI VIAGGIO, ADDETTO BOOKING, CONSULENTE TURISTICO
Figura professionale che svolge attività di ideazione, organizzazione e prenotazione dei servizi turistici.

Le competenze sviluppate in questa area consentono di operare all'interno delle seguenti imprese: Agenzia di viaggio per  ideare, organizzare e gestire viaggi turistici o aziendali (business travel) in Italia e all'estero, per singoli o gruppi attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche del settore. Tour Operator nel reparto Booking, ufficio dedicato alla gestione delle prenotazioni in arrivo dai diversi canali di distribuzione:agenzie di viaggio, portali internet, aziende. Consulente turistico come libero professionista che opera nel settore della vendita di viaggi. Figura professionale in ascesa interessante per i giovani con spiccata propensione all'attività imprenditorialità.

Partecipa all'OPEN DAY Master breve in Tourism Specialist

GRATUITO

3 ottobre 2017
dalle 13:30 alle 18:00

ISCRIVITI E PARTECIPA
RICEVERAI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER


Chiama ora

06.86984252

Whatsapp

389.9197318

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna le fasi di apprendimento in aula con vere e proprie palestre tecniche che ricostruiscono l'operatività reale del mondo delle imprese turistiche.

Questi moduli operativi realizzati con supporti tecnologici e multimediali garantiscono un apprendimento profondo che consente di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento, testimonianze di professionisti del settore e momenti di formazione con aziende del settore.

STAGE / TIROCINIO

SERVIZIO STAGE

Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall'ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.

CERTIFICAZIONI

 

  • Diploma di Master
  • Certificazione internazionale GDS Galileo
  • Certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Hotel e Catene Alberghiere
  • Compagnie crocieristiche
  • Settore MICE di Hotel e Catene Alberghiere e Centri congressuali
  • Settore Booking di Tour operator nazionali e internazionali
  • Agenzie di viaggi e Travel Network
  • Agenzie di assistenza turistica
  • Settore prenotazioni di compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione 

ISCRIVITI ALLA GIORNATA DI ORIENTAMENTO

3 ottobre 2017 dalle 13:30 alle 18:00

PARTECIPA All'OPEN DAY

I DOCENTI DEL MASTER

PATROCINI

Sapienza

Università la sapienza

Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza

Regione Lazio

Regione lazio

Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli

Ministero dell'ambiente

Ministero dell'ambiente

Organo del Governo, il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio sovrintende e coordina su tutto il territorio nazionale la protezione della natura, la qualità della vita, la ricerca ambientale e lo sviluppo, la salvaguardia ambientale e la difesa del suolo.

iulm

iulm

Libera Università di Lingue e Comunicazione, fondata nel 1968, uno dei primi Atenei in Italia ad occuparsi specificamente di comunicazione in tutti i suoi ambiti di applicazione.a

ENEA

ENEA

ENEA esegue attività di ricerca; sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate; diffonde e trasferisce i risultati ottenuti favorendone la valorizzazione a fini produttivi; fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni; svolge attività di formazione e informazione protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico.

Astoi

Astoi

ASTOI – Associazione Tour Operator Italiani raggruppa 60 tra i principali tour operator italiani che persegue l’obiettivo di sviluppare il turismo italiano incoming e outgoing

Federcongressi

Federcongressi

Federcongressi, la Federazione delle Associazioni del settore congressuale e dell’incentive operanti in Italia. La Federazione è una organizzazione senza fine di lucro che nasce dall’esigenza di dare voce e rappresentanza unitaria a un settore che ha una rilevante importanza economica in termini di fatturato, di posti di lavoro e di indotto generato.

Federculture

Federculture

Federculture è la federazione nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero. Federculture sostiene i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.

Federparchi

Federparchi

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, fondata nel 1989, è un’associazione volontaria di promozione sociale. Riunisce 140 soci: parchi nazionali e regionali, riserve terrestri e marine, amministrazioni e associazioni che gestiscono quasi 300 aree protette.

Federturismo

Federturismo

E’ la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria, rappresentativa di tutte le componenti della filiera produttiva dell’industria del turismo ed è articolata in 18 organizzazioni di categoria, 10 soci impresa, 60 associazioni.

ADA

ADA

ADA - Associazione Direttori Albergo ha l’obiettivo di promuovere iniziative atte a contribuire all’aggiornamento, alla formazione ed al perfezionamento professionale di direttori di Alberghi e Villaggi Turistici, Commissari di Bordo, Gestori o Titolari di Aziende alberghiere, Quadri con mansioni direttive che prestano la loro attività nell’ambito delle Aziende Alberghiere.

MPI

MPI

MPI – Meeting Professionals International – è un’associazione fondata nel 1972, conta nel 2008 quasi 24.000 soci nel mondo suddivisi in 69 capitoli ed in Italia siamo più di 300, costituendo così la più grande realtà associativa nell’ambito dell’industria congressuale mondiale.

Associazione italiana turismo responsabile

Associazione italiana turismo responsabile

Associazione Italiana Turismo Responsabile, è oggi formata da 50 associazioni non profit che si occupano di turismo responsabile. È punto di riferimento per le organizzazioni universitarie, enti ed associazioni che operano in Italia.

AIAB

AIAB

AIAB – Associazione Italiana Agricoltori Biologici è una associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori; rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile

Travelport

Travelport

Travelport è uno dei maggiori conglomerati mondiali nel settore dei viaggi ed offre servizi business ad ampio raggio alle società che operano nell’industria globale dei viaggi. La società comprende: il ramo GDS (Global Distribution System)