fb

Master di specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico

Programmazione Marketing Comunicazione – IV Edizione

Il turismo enogastronomico è oggi un fenomeno locale, ma sempre più emergente a scala nazionale e internazionale e si configura come un prodotto in grado di guidare lo sviluppo di una destinazione turistica.

InizioPARTENZA
15/01/2018
Durata del MasterDURATA
170 ore
Formula di studioFORMULA
FULL TIME
STAGE
RATEIZZABILE
RICERCA ALLOGGIO
VOUCHER

RICHIEDI INFORMAZIONI




Cosa imparerai in questo Master

Il Master di specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico ti consentirà di apprendere le tecniche di programmazione turistica specifiche per il turismo culturale ed enogastronomico, acquisirai modelli di consulenza turistica di destination management spendibili in contesti reali, imparerai le fasi di costruzione di un progetto turistico: dall'analisi della destinazione turistica all'analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico.

Con questo master sarai in grado di essere immediatamente operativo all'interno delle organizzazioni e imprese turistiche che operano nel settore del turismo culturale ed enogastronomico e acquisirai competenza e specializzazione nella programmazione di turismo incoming per il target domestico e internazionale.

Inoltre, alla fine del percorso formativo, metterai in pratica le nozioni acquisite con uno stage presso realtà nazionali e internazionali.

Quali sono le prospettive professionali

Il master forma un manager in grado di operare all'interno delle organizzazioni e imprese del settore del turismo culturale ed enogastronomico, di predisporre progetti di turismo a carattere culturale ed enogastronomico per Tour operator, Agenzie di viaggi e organizzazioni pubbliche e private con le realtà produttive e istituzionali che si occupano, a vario titolo, di promuovere le eccellenze culturali, ambientali e dell'agroali- mentare del territorio Italiano:
Programmatore Turistico - Travel Designer esperto in turismo esperienziale culturale ed enogastronomico - Tecnico del settore turistico incoming in agenzie DMC - Progettista di programmi di sviluppo locale - Destination manager.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

• Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore incoming o outgoing per l turismo culturale ed enogastronomico
• Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer
• Associazioni turistiche
• Destination Management Company (DMC) e Destination Management Orgnization (DMO)
• Organizzazioni di consulenza turistica
• Auto-imprenditorialità / Libera professione

Il Master di specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico è la formula completa per lavorare nel turismo

Moduli didattici

I master Act sono strutturati in moduli didattici suddivisi per aree. Di seguito le aree e i moduli del Master di specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico.

AREA PROPEDEUTICA - CIBO E CULTURA. CIBO E TURISMO
Intervengono: AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica; AICIG – Associazione Italiana Consorzi e Indicazioni Geografiche

AREA TECNICA 1 EDUCAZIONE AL GUSTO E ALL'AMBIENTE
Escursione didattica con incontri tecnici e di operatori locali

AREA TECNICA 2 IL SISTEMA GLOBALE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO
Escursione didattica con incontri tecnici e di operatori locali

AREA TECNICA 3 LA DESTINAZIONE TURISTICA E I SUOI VALORI

PROJECT WORK Studio della destinazione turistica - In collaborazione con DMO dei Castelli Romani

AREA TECNICA 4 LA PROGRAMMAZIONE E PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DI TURISMO ENOGASTRONOMICO E CULTURALE
PROJECT WORK Realizzazione di itinerari turistici - In collaborazione con TO specializzati

AREA TECNICA 5 COMUNICARE IL TURISMO ENOGASTRONOMICO - In collaborazione con dunp
PROJECT WORK - In collaborazione con la DMO dei Castelli Romani

AREA ECONOMICA

AREA INFORMATICA - CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi (GDS – Galileo di Travelport e Certificazione sistemi booking)

AREA EMPOWERMENT - COMUNICAZIONE E RISORSE UMANE

Stage

L'ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri importanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all'estero. Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco - Professional Congress Organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:
- la revisione del curriculum
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio 
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT
- assistenza dell'organizzazione Performare – agenzia del lavoro

Internship Programme
I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

Data la trasversalità dell'esperienza di stage, lo stesso potrà essere svolto in un'organizzazione turistica partner di ACT indipendentemente dal settore di appartenenza.

Il candidato ideale

Il candidato ideale per il Master di specializzazione in turismo culturale ed enogastronomico ama programmare viaggi che consentano un'esperienza profonda in grado di fondere la bellezza dei beni culturali e ambientali con le eccellenze certificate della produzione agroalimentare italiana.

Considera il cibo un medium capace di sintetizzare la cultura di un territorio e di attrarre viaggiatori capaci di apprezzare quanto c'è di unico e irripetibile nelle produzioni agricole, sociali e culturali delle comunità a livello locale.

Metodologia didattica

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali. 

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata. 

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo in particolare quelle riservate al turismo culturale ed enogastronomico e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:
• Workshop con gli operatori turistici
• Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

I DOCENTI DEL MASTER

Certificazioni del Master

  • Diploma di Master sottoscritto dalle organizzazioni partner

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo
  • Certificazione sistemi booking

  • Attestato di Comunicazione efficace

Borse di studio e riduzioni

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali
Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

100% Borse Totali quota di partecipazione
I partecipanti vincitori della Borsa a copertura totale dovranno versare soltanto i diritti di segreteria di euro 500,00 e la quota associativa di euro 50,00 qualora non fossero già soci di ACT per l'anno in corso.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.
*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.

PERSONALIZZA IL TUO MASTER

Act ti offre la possibilità di intervenire sui moduli del master cambiando o adattando l'offerta alle tue esigenze.

Scopri come fare prenotando un colloquio in sede o a distanza.

PRENOTA UN COLLOQUIO