fb

Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Imprenditorialità e Management – XV edizione

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, consente di lavorare nel settore del turismo che coniuga l’esperienza del viaggiatore con la realtà dei luoghi e delle popolazioni visitate.

InizioPARTENZA
12/02/2018
Durata del MasterDURATA
200 ore
Formula di studioFORMULA
FULL TIME
STAGE
RATEIZZABILE
RICERCA ALLOGGIO
VOUCHER

RICHIEDI INFORMAZIONI




Cosa imparerai in questo Master

Il Master di specializzazione in Turismo Responsabile e Sostenibile ti consentirà di apprendere le tecniche di programmazione turistica specifiche per i programmi di turismo responsabile e sostenibile, apprendere le tecniche di europrogettazione per la partecipazione a progetti di turismo finanziati a livello nazionale e/o europeo; imparerai le fasi di costruzione di un progetto turistico: dall'analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico programmato.

Con questo master sarai in grado di acquisire le competenze spendibili in progetti d'imprenditorialità per il settore del turismo sostenibile.

Inoltre, alla fine del percorso formativo, metterai in pratica le nozioni acquisite con uno stage presso realtà nazionali e internazionali.

Quali sono le prospettive professionali

Il master forma un manager in grado di operare all'interno delle imprese turistiche (Tour operator, agenzie tour organizer, Associazioni turistiche) che operano nel settore del turismo responsabile, ecoturismo, e nei diversi turismi “verdi”, che in questi anni hanno visto un crescente e inarrestabile interesse da parte dei viaggiatori:
Programmatore di turismo responsabile ed ecoturismo - Travel Designer, organizzatore di viaggi - Europrogettista di programmi di turismo sostenibile.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI


• Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore del turismo responsabile
• Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer
• Associazioni turistiche
• Organizzazioni di consulenza turistica
• Progetti di auto-imprenditorialità

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile è la formula completa per lavorare nel turismo

Moduli didattici

I master Act sono strutturati in moduli didattici suddivisi per aree. Di seguito le aree e i moduli del Master di sepcializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico.

AREA PROPEDEUTICA - INSEGNAMENTI FONDAMENTALI DI BASE

AREA TECNICA PROGRAMMAZIONE TURISMO RESPONSABILE Viaggi di turismo responsabile, ecoturismo, turismo accessibile, ospitalità sostenibile
PROJECT WORK Costituzione di un Tour Operator che realizza viaggi a carattere ecoturistico - in collaborazione con Four Seasons, natura e cultura

Europrogettazione
PROJECT WORK Progetto di turismo responsabile e sostenibile metodologia Europrogettazione - in collaborazione con Associazione Naturlab

AREA ECONOMICA

AREA COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

AREA INFORMATICA - RILASCIO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi (GDS – Galileo di Travelport e Certificazione Sistemi Booking)

AREA EMPOWERMENT - COMUNICAZIONE E RISORSE UMANE

Stage

L'ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri im- portanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il terri- torio nazionale e all'estero. Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco - Professional Congress Organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:
- la revisione del curriculum
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT
- assistenza dell'organizzazione Performare – agenzia del lavoro

Internship Programme
I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

Data la trasversalità dell'esperienza di stage, lo stesso potrà essere svolto in un'organizzazione turistica partner di ACT indipendentemente dal settore di appartenenza.

Il candidato ideale

Il candidato ideale del Master di specializzazione in Turismo Culturale ed Enogastronomico crede nell'esperienza turistica come momento d'incontro e di scambio tra per- sone e comunità; ama programmare viaggi che consentano al viaggiatore di vivere esperienze insieme alla comunità ospitante; è sensibile ai temi dell'ambiente.

Crede che il turismo sia un'importante leva di conoscenza in grado di promuovere i valori fondamentali del vivere comune. Sente di doversi impegnare per formare i viaggiatori alla cultura del rispetto: insegnare a viaggiare è parte integrante della sua missione.

Metodologia didattica

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali. 

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata. 

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo in particolare quelle riservate al turismo culturale ed enogastronomico e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre: 
• Workshop con gli operatori turistici 
• Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

I DOCENTI DEL MASTER

Certificazioni del Master

  • Diploma di Master rilasciato da Accademia Creativa Turismo e da Centro Studi CTS

  • Certificazioni informatiche internazionali GDS Galileo rilasciato dalla società proprietaria Travelport
  • Certificazione Sistemi Booking

  • Attestato di comunicazione efficace

Borse di studio e riduzioni

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali
Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

100% Borse Totali quota di partecipazione
I partecipanti vincitori della Borsa a copertura totale dovranno versare soltanto i diritti di segreteria di euro 500,00 e la quota associativa di euro 50,00 qualora non fossero già soci di ACT per l'anno in corso.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.
*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.

PERSONALIZZA IL TUO MASTER

Act ti offre la possibilità di intervenire sui moduli del master cambiando o adattando l'offerta alle tue esigenze.

Scopri come fare prenotando un colloquio in sede o a distanza.

PRENOTA UN COLLOQUIO