Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Imprenditorialità e Management – XIV edizione

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, consente di lavorare nel settore del turismo che coniuga l’esperienza del viaggiatore con la realtà dei luoghi e delle popolazioni visitate.

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, consente di lavorare nel settore del turismo che coniuga l’esperienza del viaggiatore con la realtà dei luoghi e delle popolazioni visitate.

Durata del MasterDURATA
165 ore
Formula di studioFORMULA
SETTIMANALE
InizioPARTENZA
11/09/2017
RateizzabileQUOTE RATEIZZABILI
Ricerca alloggioSERVIZIO DI RICERCA ALLOGGIO

Perché scegliere il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile?

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management è ideato da Accademia Creativa Turismo, Centro Studi CTS, con il patrocinio di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Il Master si basa sull'esperienza pluriennale maturata dalle organizzazioni partner sul tema del turismo responsabile in tutte le sue applicazioni e implicazioni.  

OBIETTIVI DEL MASTER

  • Rendere i partecipanti immediatamente operativi all'interno delle imprese turistiche che operano nel settore del turismo responsabile, ecoturismo, e nei diversi turismi “verdi” che in questi anni hanno visto un crescente e inarrestabile interesse da parte dei viaggiatori.
  • Formare i partecipanti nelle tecniche di europrogettazione per un inserimento all'interno delle associazioni, società di consulenza, e organizzazioni che in accordo con i programmi nazionali ed europei partecipano ai bandi di sviluppo locale e cooperazione internazionale basati su tematiche turistiche sostenibili;
  • Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello reale delle imprese turistiche per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.

PUNTI DI FORZA

  • L'apprendimento delle tecniche di programmazione turistica specifiche che denotano un programma di turismo responsabile e sostenibile;
  • L'apprendimento di tecniche di europrogettazione per la partecipazione a progetti di turismo finanziati a livello nazionale e/o europeo;
  • L'acquisizione di competenze spendibili in progetti d'imprenditorialità per il settore turistico;
  • La didattica esperienziale che attraversa tutte le fasi di costruzione di un programma turistico: dall'analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico realizzato.

IL NOSTRO CANDIDATO

l nostro candidato crede nell'esperienza turistica come momento d'incontro e di scambio tra persone e comunità; ama programmare viaggi che consentano al viaggiatore di vivere esperienze insieme alla comunità ospitante; è sensibile ai temi dell'ambiente; crede che il turismo sia un'importante leva di conoscenza in grado di promuovere i valori fondamentali del vivere comune. Sente di doversi impegnare per formare i viaggiatori alla cultura del rispetto: insegnare a viaggiare è parte integrante della sua missione. 


VANTAGGI PER I PARTECIPANTI

1 - PREPARAZIONE TECNICA DI ECCELLENZA 

Otterrai una preparazione tecnica nel settore della programmazione di turismo responsabile e sostenibile superiore a qualsiasi altro prodotto formativo presente sul mercato nazionale;

2 - VANTAGGIO COMPETITIVO NEL MONDO DEL LAVORO

La diversificazione delle competenze e la conoscenza pratica del lavoro ti metteranno concretamente in una condizione di vantaggio nelle selezioni di lavoro.

Partecipa all'OPEN DAY Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

GRATUITO

28 giugno 2017
dalle 13:30 alle 18:00

ISCRIVITI E PARTECIPA


Chiama ora

06.86984252

Whatsapp

389.9197318

METODOLOGIA DIDATTICA

Didattica - Experiential Learning

La didattica esperienziale si basa sulla realizzazione progressiva di  project work a complessità crescente affrontati sia individualmente sia all'interno di gruppi di lavoro. I PW mirano a consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata. Ogni PW è seguito direttamente dai docenti professionisti di ACT.

I risultati dei lavori saranno discussi con tutta l'aula e utilizzati come ulteriore base di apprendimento.

Lezioni in lingua inglese e italiana

Il percorso didattico rispecchia la realtà del settore turistico nel quale la lingua professionale è principalmente quella inglese. Da qui l'importanza di acquisire già nel percorso formativo il lessico specialistico per introdurre i partecipanti alle dinamiche effettive del mondo del lavoro. I partecipanti al Master dovranno avere una conoscenza minima dell'inglese di livello B2.

Fiere e manifestazioni di turismo

le attività didattiche comprendono la partecipazione alle principali fiere del turismo per favorire il contatto diretto con gli operatori turistici. In particolare quelle riservate al turismo responsabile e sostenibile.

Sono previsti inoltre:

  • Workshop con gli operatori turistici
  • Visite sul territorio per prendere contatto con le realtà del sistema turistico locale

STAGE / TIROCINIO

I Master di specializzazione non prevedono attività di placement.
Le persone interessate ad un inserimento in stage potranno iscriversi al Master in Tourism Management che all'interno della sua programmazione comprende anche il Master di specializzazione in Turismo Responsabile e Sostenibile.

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master rilasciato da Accademia Creativa Turismo e da Centro Studi CTS.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore del turismo responsabile;
  • Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer;
  • Associazioni turistiche;
  • Organizzazioni di consulenza turistica.
  • Progetti di auto-imprenditorialità

ISCRIVITI ALLA GIORNATA DI ORIENTAMENTO

28 giugno 2017 dalle 13:30 alle 18:00

PARTECIPA All'OPEN DAY

I DOCENTI DEL MASTER

PATROCINI

Sapienza

Università la sapienza

Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza

Regione Lazio

Regione lazio

Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli

Ministero dell'ambiente

Ministero dell'ambiente

Organo del Governo, il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio sovrintende e coordina su tutto il territorio nazionale la protezione della natura, la qualità della vita, la ricerca ambientale e lo sviluppo, la salvaguardia ambientale e la difesa del suolo.

iulm

iulm

Libera Università di Lingue e Comunicazione, fondata nel 1968, uno dei primi Atenei in Italia ad occuparsi specificamente di comunicazione in tutti i suoi ambiti di applicazione.a

ENEA

ENEA

ENEA esegue attività di ricerca; sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate; diffonde e trasferisce i risultati ottenuti favorendone la valorizzazione a fini produttivi; fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni; svolge attività di formazione e informazione protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico.

Astoi

Astoi

ASTOI – Associazione Tour Operator Italiani raggruppa 60 tra i principali tour operator italiani che persegue l’obiettivo di sviluppare il turismo italiano incoming e outgoing

Federcongressi

Federcongressi

Federcongressi, la Federazione delle Associazioni del settore congressuale e dell’incentive operanti in Italia. La Federazione è una organizzazione senza fine di lucro che nasce dall’esigenza di dare voce e rappresentanza unitaria a un settore che ha una rilevante importanza economica in termini di fatturato, di posti di lavoro e di indotto generato.

Federculture

Federculture

Federculture è la federazione nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero. Federculture sostiene i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.

Federparchi

Federparchi

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, fondata nel 1989, è un’associazione volontaria di promozione sociale. Riunisce 140 soci: parchi nazionali e regionali, riserve terrestri e marine, amministrazioni e associazioni che gestiscono quasi 300 aree protette.

Federturismo

Federturismo

E’ la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria, rappresentativa di tutte le componenti della filiera produttiva dell’industria del turismo ed è articolata in 18 organizzazioni di categoria, 10 soci impresa, 60 associazioni.

ADA

ADA

ADA - Associazione Direttori Albergo ha l’obiettivo di promuovere iniziative atte a contribuire all’aggiornamento, alla formazione ed al perfezionamento professionale di direttori di Alberghi e Villaggi Turistici, Commissari di Bordo, Gestori o Titolari di Aziende alberghiere, Quadri con mansioni direttive che prestano la loro attività nell’ambito delle Aziende Alberghiere.

MPI

MPI

MPI – Meeting Professionals International – è un’associazione fondata nel 1972, conta nel 2008 quasi 24.000 soci nel mondo suddivisi in 69 capitoli ed in Italia siamo più di 300, costituendo così la più grande realtà associativa nell’ambito dell’industria congressuale mondiale.

Associazione italiana turismo responsabile

Associazione italiana turismo responsabile

Associazione Italiana Turismo Responsabile, è oggi formata da 50 associazioni non profit che si occupano di turismo responsabile. È punto di riferimento per le organizzazioni universitarie, enti ed associazioni che operano in Italia.

AIAB

AIAB

AIAB – Associazione Italiana Agricoltori Biologici è una associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori; rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile

Travelport

Travelport

Travelport è uno dei maggiori conglomerati mondiali nel settore dei viaggi ed offre servizi business ad ampio raggio alle società che operano nell’industria globale dei viaggi. La società comprende: il ramo GDS (Global Distribution System)