fb
Master breve in Tourism Specialist

Master breve per Tourism Specialist

Formazione su tre aree del settore turistico

GIORNO

PROSSIME DATE
08/06/2021 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale

08/06/2021 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale

DURATA

DURATA
310 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile
Ricerca alloggio

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Master breve, per diplomati e laureati, è un percorso che unisce le competenze delle principali figure professionali del turismo che svolgono l’attività a stretto contatto con il cliente finale: l’agente di viaggi, l’addetto al ricevimento alberghiero e l’addetto ai servizi congressuali. Si configura quindi come un percorso tecnico che offre una base di competenze fondamentali per lavorare nel turismo.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master breve in Tourism Specialist è rivolto a giovani e adulti diplomati e laureati interessati a lavorare nei settori operativi del turismo che hanno un diretto rapporto con il cliente finale.

Sono destinatari del Master breve anche persone adulte interessate ad acquisire le competenze tecniche per avviare attività nel settore turistico.

L’apprendimento delle tre aree di specializzazione (Agenzie di viaggi, Hotel, Centri Congressuali) consente ai partecipanti un’ampia formazione e la possibilità di individuare con chiarezza l’area d’interesse per una prospettiva professionale.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale del Master breve è una persona dinamica capace di lavorare in contesti molto operativi. Ama la relazione e il contatto con il pubblico e si vede professionalmente in grado di supportare i viaggiatori nelle diverse fasi del viaggio: dall’organizzazione e prenotazione dei servizi turistici all’interno di agenzie di viaggi online e offline e Tour Operator, all’accoglienza e gestione dei clienti all’interno del settore ricevimento di Hotel e Centri Congressuali.

Master breve in Tourism Specialist

FIGURE PROFESSIONALI

  • Addetto al ricevimento alberghiero e Navi da crociera;

  • Addetto ai servizi congressuali

  • Addetto al settore Booking di Compagnie di trasporto e Tour Operator

  • Agente di viaggi, Consulente turistico

METOLOGIA DIDATTICA

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna le fasi di apprendimento con vere e proprie palestre tecniche che ricostruiscono l'operatività reale del mondo delle imprese turistiche.

Questi moduli operativi realizzati con supporti tecnologici e multimediali garantiscono un apprendimento profondo che consente di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Durante il percorso formativo sono previsti sui livelli di apprendimento, testimonianze di professionisti del settore e momenti di formazione con aziende del settore.

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master breve in Tourism Specialist è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Il sistema delle imprese turistiche pubblico e privato

  • L’organizzazione turistica sul territorio nazionale

  • Elementi di Marketing del Turismo: i principali trend del settore

  • Tecnica Turistica - aspetti tecnici dei diversi servizi turistici

  • Sistemi di prenotazione per i servizi turistici online e offline

  • Documentazione di viaggio (voucher, biglietteria, programma)

  • Polizze assicurative e documentazione inerente i viaggi all’estero

  • L’industria internazionale dell’ospitalità

  • I reparti e le figure professionali che operano in hotel

  • Il reparto ricevimento e le fasi operative

  • Gli standard operativi internazionali

  • Modulo operativo per il rilascio della certificazione internazionale MICRO FIDELIO OPERA settore ricevimento. Simulazione dell’attività di receptionist alberghiero con l’ausilio del sistema informatico.

  • Il settore della Meeting Industry

  • Segmentazione della domanda - i clienti della Meeting Industry

  • Il sistema delle imprese della Meeting Industry - PCO - Professional Congress Organization

  • Realizzazione di un evento incentive in tutte le sue fasi (esplorazione, ideazione, esecuzione)

  • Organizzazione della vendita dei viaggi - Agenzie di viaggi offline e online, la consulenza turistica, le Associazioni turistiche

  • L’intermediazione: costruzione della partnership con i fornitori di viaggi (Tour Operator)

  • La vendita diretta nel ruolo di Tour Operator

  • Realizzazione del piano di comunicazione attraverso i canali social media

  • Realizzazione del piano di commercializzazione del viaggio

  • Modulo operativo per il rilascio della certificazione internazionale Galileo.

  • Principi di comunicazione efficace;

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico;

  • Team building e team working;

  • Tecniche di public speaking;

  • Marketing personale;

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo.

  • Visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel - incontro con esperti del settore

  • Laboratori Tecnici. I progetti sono pensati per collegare le diverse didattiche consentendo al partecipante una profonda metabolizzazione delle competenze apprese. I lavori saranno realizzati in sottogruppi con la supervisione dei docenti del master.

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare, agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione internazionale GDS Galileo

  • Certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera

  • Attestato di comunicazione efficace

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 5% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.