fb
Master in Tourism Management

Master in Tourism Management

Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

DURATA

DURATA
500 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

PROSSIME DATE

DATA PARTENZA

FREQUENZA

FORMULA

SEDE

14/10/2024 INFRASETTIMANALE ONLINE
14/10/2024 INFRASETTIMANALE FLEX LEARN ROMA / MILANO

Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione by Idee per Viaggiare – Organizzazione tecnica IPV Lab srl., in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Master in Tourism Management è il percorso di alta formazione “Full Training” della scuola che forma manager e tecnici del turismo per un inserimento professionale di eccellenza all’interno delle principali imprese turistiche - Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Agenzie travel Organizer, Travel Network, Catene Alberghiere, Agenzie Congressuali, DMC – Destination Management Company, Compagnie Aeree, Crocieristiche e di Noleggio.

Il 2023 è l’anno che segnala il ritorno del turismo quasi ai livelli pre-pandemici. Va riconosciuta la grande resilienza dimostrata dalle aziende del settore che grazie ad un rinnovato impulso alla innovazione sono riuscite a porre nuovamente al centro l’importanza del turismo come fenomeno economico vitale per l’economia di molti paesi.

Questo processo di rivitalizzazione delle imprese ha coinvolto in modo massivo e innovativo la riorganizzazione delle risorse umane e dei processi produttivi per far fronte alle nuove istanze dei collaboratori maggiormente orientati allo smart working e alle forme di lavoro non convenzionali, la creazione di nuovi prodotti turistici maggiormente rispondenti alle istanze di viaggio dei nuovi viaggiatori. Dal lato della domanda turistica infatti le nuove generazioni di viaggiatori, segnalano alcuni trend che si possono ormai considerare consolidati: dall’esigenza di vivere a contatto con contesti ambientali incontaminati, al desiderio di vivere esperienze immersive con le comunità ospitanti, alla ricerca di nuovi apprendimenti e modi di essere.

Tali cambiamenti, recepiti ormai dai principali Tour operator e Agenzie della distribuzione, hanno aperto nuove opportunità e anche nuove sfide competitive nel mercato, sfide che per essere affrontate richiedono l’assunzione di una visione aggiornata degli scenari futuri del settore, di una forte disponibilità all’innovazione in tutti gli ambiti e soprattutto collaboratori con competenze adeguate e aggiornate.

Obiettivi che il Master intende raggiungere attraverso un impianto didattico collaudato, orientato all’apprendimento attivo nei contesti reali del mondo del lavoro, con la partecipazione di importanti realtà dal mondo delle organizzazioni e imprese turistiche.

OBIETTIVO FORMATIVO

Il Master in Tourism Management è rivolto ai giovani laureati e laureandi interessati ad un primo inserimento qualificato nel settore turistico e a Junior Manager interessati a completare la propria formazione.
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un qualificato set di competenze tecniche e manageriali spendibili immediatamente nelle imprese nazionali e internazionali del settore turistico.

PUNTI DI FORZA

Il Master gode della partnership tecnica di Idee per Viaggiare uno dei principali tour operator a livello nazionale con programmazioni nelle le principali destinazioni turistiche nel mondo. In quanto partner tecnico IPV si è reso disponibile ad offrire le proprie risorse tecniche e la disponibilità dei propri collaboratori per garantire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento reale e immersiva.

Il Master gode inoltre del supporto operativo e tecnico di ACT Travel – organizzazione travel organizer che opera in sinergia con la scuola per la realizzazione dei laboratori tecnici previsti all’interno dei moduli didattici.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale per il Master in Tourism Management è motivato da una forte passione per i viaggi. Immagina di poter lavorare in contesti che gli consentano di unire il piacere del viaggio alla realizzazione professionale. Ama lavorare all’interno d'imprese turistiche globali a carattere multiculturale.

E’ ben disposto verso le nuove tecnologie e desidera lavorare in contesti dinamici, collaborativi, orientati all’innovazione e alla creatività.

Ai candidati chiediamo entusiasmo verso l'apprendimento, disponibilità e volontà di cooperazione e partecipazione attiva alle attività di formazione attraverso riflessioni, proposte e suggerimenti per la buona riuscita del Master.

Master in Tourism Management Roma

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • TOUR OPERATOR NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • DMC – DESTINATION MANAGEMENT COMPANY

  • TOUR OPERATOR TURISMO INCOMING

  • AGENZIE DI VIAGGIO

  • AGENZIE TOUR ORGANIZER

  • NETWORK TRAVEL

  • HOTEL E CATENE ALBERGHIERE

  • PCO – PROFESSIONAL CONGRESS ORGANIZER

FIGURE PROFESSIONALI

SETTORE TOUR OPERATOR

  • Programmatore turistico in grado di svolgere il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione e collaudo di nuovi “prodotti” turistici, ossia di pacchetti di viaggio in Italia e all’estero;

  • Manager nella Direzione Commerciale per il coordinamento delle attività commerciali rivolte alla rete delle Agenzie di Viaggio; attività di local marketing (eventi promozionali, partecipazione a fiere, road show);

  • Manager nel settore Marketing Studio del mercato e dei nuovi trend turistici; realizzazione di piani di co-marketing con enti del turismo compagnie aeree e altre realtà dell’ecosistema del tour operator;

  • Manager nel settore della Comunicazione (social) Realizzazione di piani di comunicazione online e offline per la promozione delle proposte e cataloghi turistici; attività di social media management, interazioni con i reparti IT

SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE TURISTICA

  • Consulente Turistico, Travel Designer;

  • Direttore di Agenzia di Viaggi;

  • Esperto Booking;

  • Manager inserito all’interno di Travel Network (gestione e sviluppo rete commerciale);

  • Promoter turistico per conto di Tour Operator e Travel Network.

SETTORE ALBERGHIERO E CONGRESSUALE

  • Manager nel settore Commerciale impegnato nelle attività di commercializzazione della struttura alberghiera;

  • Manager del settore Congressuale;

  • Channel manager per il coordinamento dei canali di vendita online e offline.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale che si basa sulla realizzazione progressiva di project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza dei project work sta nel testare progressivamente le conoscenze acquisite trasformandole in lavori professionali.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Principali fiere del settore
ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BIT Milano

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Tourism Management è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico;

  • Sistema Turismo (le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile);

  • Basi di economia del turismo: pianificazione strategica e operativa -il Business plan.

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano di marketing;

  • La comunicazione d’impresa - strategie e strumenti online e offline;

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare).

  • Organizzazione e funzioni di Tour Operator e DMC - Destination Management Company

  • Studio della Destinazione turistica ( I valori le emergenze turistiche, infrastrutture, sistema politico, religioso e sociale)

  • Analisi dei principali competitor per la definizione dell’area di competizione

  • Definizione del Piano strategico per la costruzione del catalogo turistico

  • Individuazione dei partner (DMC locali e contratti diretti);

  • Skype Call con Tour Operator Internazionali

  • Piano di fattibilità - costruzione del business plan;

  • Tecniche di Travel Design;

  • Realizzazione del catalogo turistico (Costruzione dei pacchetti e dei servizi connessi)

  • Piano di commercializzazione diretto e intermediato.

Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico per viaggi a carattere Leisure/Esperienziale

  • Le imprese dell’intermediazione turistica (Agenzie di viaggi, Network Travel)

  • Le Ota (Online Travel Agency) e il fenomeno della disintermediazione dei servizi turistici

  • Pianificazione strategica: vendita diretta e/o intermediata dei servizi turistici

  • Scelta e contrattualizzazione dei fornitori

  • Costruzione dell’offerta (pacchetti diretti o intermediati)

  • Promozione (direct marketing, web marketing, social e blog management)

  • Scelta dei sistemi di prenotazione

  • Gestione operativa delle richieste (preventivi, conferme e rilascio della documentazione di viaggio)

  • Controllo delle partenze e assistenza al cliente durante la fruizione del viaggio

  • Il nuovo ruolo dell’agenzia di viaggi e le figure professionali emergenti

  • Le autorizzazioni necessarie per la vendita dei servizi turistici al pubblico

  • Agenti di viaggio, Consulenti, Travel Designer: opportunità lavorative in Italia e all’estero.

Realizzazione di un viaggio di gruppo a formazione a carattere esperienziale per un committente privato corredato da analisi della destinazione, piano marketing e piano di comunicazione

  • Organizzazione alberghiera ed extra alberghiera

  • Le istituzioni pubbliche e private del sistema dell’ospitalità

  • Management del settore alberghiero: Direzione alberghiera, Direzione ai Piani, Direzione Ricevimento; Direzione Food&Beverage, Direzione Sales & Marketing.

  • Il turismo crocieristico: analogie e differenze con il sistema dell’Hotellerie;

  • Il settore MICE - Meeting, Incentive, Congress, Exibition:

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente;

  • Tecniche di check-in e check-out (Compilazione registri obbligatori, Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali);

  • La consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica;
  • Gestione dei portali social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità).

Il piano operativo prevede la realizzazione di un evento per un’azienda multinazionale corredato da analisi del committente, proposta economica e creativa, organizzazione alberghiera e servizi di ristorazione

  • Il Marketing: concetti, strumenti e funzioni

  • Il piano marketing: fase analitica, strategica e operativa

  • Comunicazione d’Impresa: strategie e strumenti

  • Content Marketing

  • Social Media Management & Web marketing

  • Marketing strategico e piano di comunicazione

  • Definizione dei canali online e offline

  • Realizzazione del piano di social media communication

  • Content marketing

  • Azioni di web marketing

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo

  • Rilascio della certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

  • Site inspection e visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel- incontro con esperti del settore

  • opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentire un contatto diretto con gli operatori turistici. Le fiere sono le seguenti: ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BMT - Milano

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Attestato di comunicazione efficace

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Certificazione informatica internazionale Micros Fidelio Opera

BORSE DI STUDIO

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

BORSE DI STUDIO

1 borsa a copertura totale offerta da Idee per Viaggiare Tour Operator; Borse a copertura parziale da 1000,00 e 2000,00 assegnate sulla base del colloquio e delle esperienze maturate dal candidato a livello curriculare

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al master inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il master è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iscriviti all' Open Day gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI