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Master in Tourism Management

Master in Tourism Managament

Gestione e sviluppo strategico del piano marketing per il turismo

GIORNO

PROSSIME DATE
18/02/2019 - Milano
18/02/2019 - Roma

DURATA

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400 ore

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Full Time

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Stage/Voucher

È la formazione completa per lavorare nei grandi tour operator internazionali, agenzie di viaggi, catene di ristorazione e tutte le imprese operanti nel settore turistico.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master in Tourism Management forma un moderno manager turistico in grado di operare con sicurezza in tutte le fasi della programmazione turistica, dalla creazione del viaggio attraverso tecniche di travel design fino alla gestione e distribuzione del prodotto turistico.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale per il master in tourism management ama viaggiare e far viaggiare. E' affascinato dalla possibilità di programmare i viaggi nel rispetto dell'ambiente e delle popolazioni visitate. Vuole fare della propria passione del viaggio il suo lavoro.

Trova soddisfazione nella creazione di viaggi che soddisfino le aspettative dei propri viaggiatori invitandoli a vivere esperienze di viaggio originali frutto della sua creatività.

Chiediamo entusiasmo verso l'apprendimento anche quando risulterà più impegnativo, disponibilità e volontà di cooperazione e rispetto per i propri colleghi di Master, partecipazione attiva alla propria formazione contribuendo con riflessioni, proposte e suggerimenti per la buona riuscita del Master.

Master breve in Tourism Specialist

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour Operator nazionali e internazionali

  • DMC in Italia e all'estero

  • Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione

  • Agenzie di viaggio e Agenzie Tour Organizer, OTA e Network Travel

  • Società di consulenza turistica

  • Associazioni e organizzazioni ONG

METOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza dei project work sta nel testare progressivamente le conoscenze acquisite per raggiunger un solio risultato.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Principali fiere del settore
ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BIT Milano

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Tourism Managament è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico;

  • Sistema Turismo (le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile);

  • Basi di economia del turismo: pianificazione strategica e operativa -il Business plan.

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano di marketing;

  • La comunicazione d’impresa - strategie e strumenti online e offline;

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare).

  • Organizzazione e funzioni di Tour Operator e DMC - Destination Management Company

  • Studio della Destinazione turistica ( I valori le emergenze turistiche, infrastrutture, sistema politico, religioso e sociale)

  • Analisi dei principali competitor per la definizione dell’area di competizione

  • Definizione del Piano strategico per la costruzione del catalogo turistico

  • Individuazione dei partner (DMC locali e contratti diretti);

  • Skype Call con Tour Operator Internazionali

  • Piano di fattibilità - costruzione del business plan;

  • Tecniche di Travel Design;

  • Realizzazione del catalogo turistico (Costruzione dei pacchetti e dei servizi connessi)

  • Piano di commercializzazione diretto e intermediato.

Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico per viaggi a carattere Leisure/Esperienziale

  • Le imprese dell’intermediazione turistica (Agenzie di viaggi, Network Travel)

  • Le Ota (Online Travel Agency) e il fenomeno della disintermediazione dei servizi turistici

  • Pianificazione strategica: vendita diretta e/o intermediata dei servizi turistici

  • Scelta e contrattualizzazione dei fornitori

  • Costruzione dell’offerta (pacchetti diretti o intermediati)

  • Promozione (direct marketing, web marketing, social e blog management)

  • Scelta dei sistemi di prenotazione

  • Gestione operativa delle richieste (preventivi, conferme e rilascio della documentazione di viaggio)

  • Controllo delle partenze e assistenza al cliente durante la fruizione del viaggio

  • Il nuovo ruolo dell’agenzia di viaggi e le figure professionali emergenti

  • Le autorizzazioni necessarie per la vendita dei servizi turistici al pubblico

  • Agenti di viaggio, Consulenti, Travel Designer: opportunità lavorative in Italia e all’estero.

Realizzazione di un viaggio di gruppo a formazione a carattere esperienziale per un committente privato corredato da analisi della destinazione, piano marketing e piano di comunicazione

  • Organizzazione alberghiera ed extra alberghiera

  • Le istituzioni pubbliche e private del sistema dell’ospitalità

  • Management del settore alberghiero: Direzione alberghiera, Direzione ai Piani, Direzione Ricevimento; Direzione Food&Beverage, Direzione Sales & Marketing.

  • Il turismo crocieristico: analogie e differenze con il sistema dell’Hotellerie;

  • Il settore MICE - Meeting, Incentive, Congress, Exibition:

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente;

  • Tecniche di check-in e check-out (Compilazione registri obbligatori, Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali);

  • La consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica;
  • Gestione dei portali social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità).

Il piano operativo prevede la realizzazione di un evento per un’azienda multinazionale corredato da analisi del committente, proposta economica e creativa, organizzazione alberghiera e servizi di ristorazione

  • Il Marketing: concetti, strumenti e funzioni

  • Il piano marketing: fase analitica, strategica e operativa

  • Comunicazione d’Impresa: strategie e strumenti

  • Content Marketing

  • Social Media Management & Web marketing

  • Marketing strategico e piano di comunicazione

  • Definizione dei canali online e offline

  • Realizzazione del piano di social media communication

  • Content marketing

  • Azioni di web marketing

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo - esame in sede

  • Rilascio della certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera - esame in sede

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

  • Site inspection e visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel- incontro con esperti del settore

  • opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentire un contatto diretto con gli operatori turistici. Le fiere sono le seguenti: ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BMT - Milano

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STAGE

Sono attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination Management Company) e DMO (Destination Management Organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Durante le fasi di aula è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT.

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

INTERNSHIP PROGRAMME

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Attestato Booking Tour Operator

  • Attestato di comunicazione efficace

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Certificazione informatica internazionale Micros Fidelio Opera

BORSE DI STUDIO E RIDUZIONI

10% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali

Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

100% Borse Totali quota di partecipazione

I partecipanti vincitori della Borsa a copertura totale dovranno versare soltanto i diritti di segreteria di euro 500,00 e la quota associativa di euro 50,00 qualora non fossero già soci di ACT per l'anno in corso.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.