fb
Master in Tourism Management

Master in Tourism Management

Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

GIORNO

PROSSIME DATE
18/10/2021 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale

22/11/2021 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale

DURATA

DURATA
500 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile
Ricerca alloggio

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Master è il percorso di alta formazione “Full Training” della scuola che forma manager e tecnici del turismo per un inserimento professionale all’interno delle principali imprese turistiche – Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Travel Network, Catene Alberghiere e Agenzie Congressuali. La didattica prevede numerose interazioni con il mondo delle imprese turistiche.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master in Tourism Management è rivolto ai giovani laureati e laureandi interessati ad un primo inserimento qualificato nel settore turistico e a Junior Manager interessati a completare la propria formazione.
Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un qualificato set di competenze tecniche e manageriali spendibili immediatamente nelle imprese nazionali e internazionali del settore turistico.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale per il Master in Tourism Management è interessato al settore dei viaggi e immagina il suo futuro professionale all’interno d'imprese turistiche globali a carattere multiculturale.

Ama vivere a contatto con le nuove tecnologie e in contesti dinamici orientati all’innovazione e alla creatività.

Considera il viaggiare parte integrante della propria attività professionale.

Chiediamo entusiasmo verso l'apprendimento, disponibilità e volontà di cooperazione e partecipazione attiva alla propria formazione contribuendo con riflessioni, proposte e suggerimenti per la buona riuscita del Master.

Master in Tourism Management Roma

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • SETTORE TOUR OPERATOR

  • SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE TURISTICA

  • SETTORE ALBERGHIERO E CONGRESSUALE

FIGURE PROFESSIONALI

SETTORE TOUR OPERATOR

  • Programmatore turistico in grado di svolgere il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione e collaudo di nuovi “prodotti” turistici, ossia di pacchetti di viaggio in Italia e all’estero;

  • Manager nella Direzione Commerciale per il coordinamento delle attività rivolte alla rete delle Agenzie di Viaggio;

  • Manager nel settore Marketing & Comunicazione per l’analisi dei nuovi prodotti turistici e per il coordinamento delle attività di comunicazione.

SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE TURISTICA

  • Consulente Turistico, Travel Designer;

  • Direttore di Agenzia di Viaggi;

  • Esperto Booking;

  • Manager inserito all’interno di Travel Network (gestione e sviluppo rete commerciale);

  • Promoter turistico per conto di Tour Operator e Travel Network.

SETTORE ALBERGHIERO E CONGRESSUALE

  • Esperto nel reparto Ricevimento & Guest Relation Officier;

  • Manager nel settore Commerciale impegnato nelle attività di commercializzazione della struttura alberghiera;

  • Manager del settore Congressuale;

  • Channel manager per il coordinamento dei canali di vendita online e offline.

METOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza dei project work sta nel testare progressivamente le conoscenze acquisite per raggiunger un solo risultato.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Principali fiere del settore
ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BIT Milano

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Tourism Management è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico;

  • Sistema Turismo (le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile);

  • Basi di economia del turismo: pianificazione strategica e operativa -il Business plan.

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano di marketing;

  • La comunicazione d’impresa - strategie e strumenti online e offline;

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare).

  • Organizzazione e funzioni di Tour Operator e DMC - Destination Management Company

  • Studio della Destinazione turistica ( I valori le emergenze turistiche, infrastrutture, sistema politico, religioso e sociale)

  • Analisi dei principali competitor per la definizione dell’area di competizione

  • Definizione del Piano strategico per la costruzione del catalogo turistico

  • Individuazione dei partner (DMC locali e contratti diretti);

  • Skype Call con Tour Operator Internazionali

  • Piano di fattibilità - costruzione del business plan;

  • Tecniche di Travel Design;

  • Realizzazione del catalogo turistico (Costruzione dei pacchetti e dei servizi connessi)

  • Piano di commercializzazione diretto e intermediato.

Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico per viaggi a carattere Leisure/Esperienziale

  • Le imprese dell’intermediazione turistica (Agenzie di viaggi, Network Travel)

  • Le Ota (Online Travel Agency) e il fenomeno della disintermediazione dei servizi turistici

  • Pianificazione strategica: vendita diretta e/o intermediata dei servizi turistici

  • Scelta e contrattualizzazione dei fornitori

  • Costruzione dell’offerta (pacchetti diretti o intermediati)

  • Promozione (direct marketing, web marketing, social e blog management)

  • Scelta dei sistemi di prenotazione

  • Gestione operativa delle richieste (preventivi, conferme e rilascio della documentazione di viaggio)

  • Controllo delle partenze e assistenza al cliente durante la fruizione del viaggio

  • Il nuovo ruolo dell’agenzia di viaggi e le figure professionali emergenti

  • Le autorizzazioni necessarie per la vendita dei servizi turistici al pubblico

  • Agenti di viaggio, Consulenti, Travel Designer: opportunità lavorative in Italia e all’estero.

Realizzazione di un viaggio di gruppo a formazione a carattere esperienziale per un committente privato corredato da analisi della destinazione, piano marketing e piano di comunicazione

  • Organizzazione alberghiera ed extra alberghiera

  • Le istituzioni pubbliche e private del sistema dell’ospitalità

  • Management del settore alberghiero: Direzione alberghiera, Direzione ai Piani, Direzione Ricevimento; Direzione Food&Beverage, Direzione Sales & Marketing.

  • Il turismo crocieristico: analogie e differenze con il sistema dell’Hotellerie;

  • Il settore MICE - Meeting, Incentive, Congress, Exibition:

  • Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente;

  • Tecniche di check-in e check-out (Compilazione registri obbligatori, Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali);

  • La consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica;
  • Gestione dei portali social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità).

Il piano operativo prevede la realizzazione di un evento per un’azienda multinazionale corredato da analisi del committente, proposta economica e creativa, organizzazione alberghiera e servizi di ristorazione

  • Il Marketing: concetti, strumenti e funzioni

  • Il piano marketing: fase analitica, strategica e operativa

  • Comunicazione d’Impresa: strategie e strumenti

  • Content Marketing

  • Social Media Management & Web marketing

  • Marketing strategico e piano di comunicazione

  • Definizione dei canali online e offline

  • Realizzazione del piano di social media communication

  • Content marketing

  • Azioni di web marketing

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo

  • Rilascio della certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

  • Site inspection e visite didattiche per la conoscenza diretta dei meccanismi organizzativi e operativi degli Hotel- incontro con esperti del settore

  • opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentire un contatto diretto con gli operatori turistici. Le fiere sono le seguenti: ITB - Berlino, BMT - Napoli, TTG - Rimini, BTO - Firenze, BMT - Milano

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Attestato Booking Tour Operator

  • Attestato di comunicazione efficace

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Certificazione informatica internazionale Micros Fidelio Opera

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 5% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.