fb
Master in Turismo Culturale e Enogastronomico

Master in Turismo Culturale e Enogastronomico

Programmazione, Marketing e Comunicazione

GIORNO

PROSSIME DATE
23/03/2022 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale

23/03/2022 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale

DURATA

DURATA
400 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile
Ricerca alloggio

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Master, in accordo con i principali trend nel turismo, è progettato per formare esperti in grado di progettare un’offerta turistica integrata e sistemica capace di coinvolgere gli attori e le risorse del territorio con il fine di realizzare proposte turistiche attrattive verso il turismo domestico e il turismo estero.

In particolare saranno sviluppate le competenze tecniche professionali riguardanti la gestione del turismo “incoming” attraverso azioni coordinate di “destination management”. Oltre alla programmazione turistica un elemento di forte competitività è rappresentato dalla formazione nell’ambito della comunicazione digitale, web marketing e campagne di comunicazione.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master in Turismo Culturale e Enogastronomico forma esperti in grado di programmare itinerari di viaggio specifici per il turismo culturale e enogastronomico, soddisfacendo le richieste di diverse tipologie di target, sia nazionale che internazionale.

L'offerta formativa del Master consente di acquisire le competenze necessarie per la pianificazione strategica di un Piano Turistico, in tutte le sue fasi e in tutti i suoi aspetti, dalla creazione dell’itinerario di viaggio, alla gestione e distribuzione del prodotto turistico.

La formazione didattica, i project work individuali e di gruppo e lo stage finale in Italia e all’estero, consentiranno di raggiungere un profilo altamente qualificato per la Programmazione Turistica Culturale e Enogastronomica nei settori: Leisure, Esperienziale, Culturale e Enogastronomico.

IL CANDIDATO IDEALE

Il nostro candidato ama programmare itinerari di viaggio ed eventi locali, che permettano di scoprire le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche di una destinazione turistica. Il profilo del candidato rimanda ad una figura professionale dinamica, capace di creare interazione tra realtà produttive dell’accoglienza, dell’agroalimentare e delle amministrazioni locali responsabili dello sviluppo del territorio.

Master in Turismo Culturale e Enogastronomico

FIGURE PROFESSIONALI

  • Programmatore turistico

  • Agente di viaggio, Travel designer

  • Esperto in destination management

  • Esperto nei servizi di turismo incoming

  • Esperto in organizzazione di eventi culturali ed enogastronomici

  • Auto-imprenditorialità/Libera professione

METOLOGIA DIDATTICA

Il Master in Turismo Culturale e Enogastronomico integra la formazione e l’esperienza sul campo, presso agenzie di viaggi e Tour Operator in Italia e all’estero. Tutti i docenti del corso sono esperti del settore turistico e operano attivamente all’interno di agenzie di viaggi e Tour Operator.

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Turismo Culturale e Enogastronomico è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico

  • Sistema Turismo: le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile)

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano marketing

  • La comunicazione d’impresa – strategie e strumenti online e offline

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare)

  • Tecniche per la vendita dei viaggi al pubblico

  • Metodologia Travel Experience Design

  • Tecniche di Programmazione Turistica

  • Marketing Turistico – Domanda e Offerta

  • La Distribuzione Turistica

  • Antropologia del cibo e storia dell’alimentazione

  • Rapporti tra alimentazione, società e stili di vita

  • L’agricoltura biologica e biodinamica

  • L’alimentazione mediterranea e gli stili alimentari (vegan, vegetarianismo)

  • I “giacimenti enogastronomici”

  • Storia e motivazione dei marchi di qualità territoriale (DOC, DOCG, IGP, DOP)

  • Qualità e imitazione, il mercato dell’Italian Sounding: rischi, problematiche e opportunità per il mondo dell’agricoltura e del turismo in Italia

  • La mappatura del territorio

  • I beni ambientali e culturali come risorsa turistica

  • Studio dei flussi turistici effettivi e potenziali

  • Analisi delle infrastrutture e del sistema ricettivo

  • Strumenti di analisi per la definizione della strategia di posizionamento

  • Le imprese del turismo culturale ed enogastronomico

  • Le Organizzazioni e le Associazioni per la promozione del territorio

  • Le Organizzazioni che promuovono le eccellenze del sistema agroalimentare (le strade del vino e dei sapori, consorzi, sistema turistico locale)

  • Il sistema ricettivo del settore (agriturismi, strutture ricettive del turismo rurale)

  • Programmazione per lo sviluppo locale e la promozione territoriale

  • Elementi strutturali e analisi di fattibilità per la creazione degli itinerari turistici

  • Creazione e distribuzione di pacchetti di turismo culturale ed enogastronomico per il settore dei Tour Operator nazionali e internazionali

  • Dal marketing strategico al piano di comunicazione

  • Costruzione del piano di comunicazione – definizione degli obiettivi

  • Il concept della comunicazione –creatività e linguaggio

  • Strutture della comunicazione digitale (sito e canali social)

  • Social media management

  • Realizzazione di strumenti di comunicazione applicati alla promozione di prodotti turistici a carattere culturale ed enogastronomico

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

  • Partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo, per un contatto diretto con gli operatori turistici: ITB–Berlino; BMT–Napoli; TTG–Rimini; BTO–Firenze; BIT Milano

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare – agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Attestato di Comunicazione efficace

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione al master inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il master è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PER PARTECIPARE

La partecipazione ai percorsi formativi è riservata ai soci ACT - Accademia Creativa Turismo che siano in regola col versamento della quota annuale dell’importo di Euro 50,00.
Per aderire all’Associazione è sufficiente inoltrare la domanda tramite invio di email a: info@accademiacreativaturismo.it, oppure telefonando allo 06.86984252 per ricevere direttamente informazioni e il modulo di adesione.