fb

Accompagnatore turistico

Accompagnatore turistico

Professionista che accoglie e accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero: fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

Quali norme regolano la professione?

L'abilitazione alla professione è disciplinata da: D.L. n. 112/98 e L. 135/01 - \"Riforma della legislazione nazionale del turismo\" - che demanda alle regioni l'autorizzazione all'esercizio delle professioni turistiche. A livello nazionale la situazione varia da regione a regione: alcune hanno provveduto ad una regolamentazione della materia mentre altre non lo hanno ancora fatto.

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

I principali referenti professionali dell'accompagnatore turistico sono i Tour Operator o le Agenzie Tour Organizer.  In alcuni casi anche le Associazioni a carattere turistico possono offrire incarichi di accompagnamento di gruppi viaggianti. La professione trova sbocchi occupazionali anche nei Tour Operator che svolgono assistenza turistica nelle aree portuali e aeroportuali.

Gli AT più esperti che hanno un seguito di persone che ne apprezzano la professionalità possono essere in grado di organizzare viaggi in proprio. Tale opportunità è facilitata dai nuovi sistemi di comunicazione social.

STRATEGIE D'INSERIMENTO PROFESSIONALE

L'AT  può' decidere di sfruttare le proprie conoscenze su una precisa area geografica e quindi proporsi agli organizzatori di viaggi come specialista  di una determinata destinazione turistica oppure scegliere di operare su più aree geografiche.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Oltre alle competenze linguistiche per le destinazioni per cui  intende proporsi, l' AT deve essere in grado di studiare e approfondire l'itinerario turistico dal punto di vista storico, geografico e conoscere le tradizioni  e la dimensione sociale del Paese. L'AT è l'interprete del viaggio quindi la sua capacità narrativa con richiami letterari, storici, culturali, è fondamentale per far vivere ai viaggiatori un'esperienza memorabile.

TORNA ALLE PROFESSIONI