fb

Meeting Planner/Congress Manager

Meeting Planner/Congress Manager

Professionista che opera all'interno di aziende specializzate nella realizzazioni di eventi congressuali – PCO (professional congress organiser), oppure, all'interno delle strutture alberghiere che ospitano gli eventi, in questo caso possiamo anche identificarlo come hotel congress o event manager.  Il suo lavoro consiste nell'approntare i servizi necessari per i differenti tipi di meeting ((Meeting, Convegni, Congressi).  Data la complessità nell'organizzazione di eventi e congressi, in special modo quando gli aspetti tecnologici e di spettacolarizzazione sono spinti al massimo livello, l'organizzatore di eventi si confronta con un team di professionisti che esprimono competenze specialistiche. Tale aspetto rende il lavoro sempre diverso e molto stimolante professionalmente.

Quali norme regolano la professione?

Per svolgere la professione di Event Manager  non è necessario avere specifiche certificazioni.  Tuttavia, qualora il professionista volesse migliorare le proprie competenze, organizzazioni di settore come MPI – Meeting Professional International, prevedono percorsi professionalizzanti certificati e validi a livello internazionale.

Va comunque detto che per iniziare è sufficiente una buona conoscenza delle lingue e l'attestato di un corso professionalizzante.

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

L'event Manager può essere insertio all'interno del settore alberghiero nell' area MICE (meeting, incentive, congress, exhibition), oppure all'interno di PCO,  agenzie che che organizzano eventi oppure all'interno delle aziende che frequentemente organizzano eventi e in altri contesti associativi per gli eventi a carattere culturale e sportivo.

STRATEGIE D'INSERIMENTO PROFESSIONALE

Le competenze maggiormente richieste riguardano la conoscenza delle metodologie per l'organizzazione di eventi, una buona conoscenza delle lingue, ottime capacità relazionali e di problem solving. Il contesto in cui si realizzano eventi richiede anche cura nel modo di presentarsi e dimostrare di essere presenti, dinamici e brillanti nell'affrontare le diverse situazioni. 

TORNA ALLE PROFESSIONI