fb

Corso per Hotel Congress Manager

Lavorare per il settore Mice (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Il Corso per Hotel Congress Manager – Mice (Meeting, Incentive, Congress, Event) si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all'interno degli alberghi.

InizioPARTENZA
02/05/2018 - Milano
12/03/2018 - Roma
Durata del CorsoDURATA
50 ore
Formula di studioFORMULA
FULL TIME

RICHIEDI INFORMAZIONI
E SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO




+39

Cosa imparerai in questo Corso

Il Corso per Hotel Congress Manager ti consentirà di apprendere le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Conoscerai la terminologia del settore congressuale; sarai in grado di identificare i differenti target di clientela; di organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale.

Imparerai a pianificare l'evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti, a gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo.

Quali sono le prospettive professionali

L' Hotel Congress Manager è un professionista che opera all'interno di aziende specializzate nella realizzazioni di eventi congressuali – PCO (professional congress organiser), oppure, all'interno delle strutture alberghiere che ospitano gli eventi, in questo caso possiamo anche identificarlo come hotel congress o event manager.  Il suo lavoro consiste nell'approntare i servizi necessari per i differenti tipi di meeting ((Meeting, Convegni, Congressi).  Data la complessità nell'organizzazione di eventi e congressi, in special modo quando gli aspetti tecnologici e di spettacolarizzazione sono spinti al massimo livello, l'organizzatore di eventi si confronta con un team di professionisti che esprimono competenze specialistiche. Tale aspetto rende il lavoro sempre diverso e molto stimolante professionalmente.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
  • PCO – Società per l'organizzazione di congressi ed eventi

Il Corso per Hotel Congress Manager è la formula completa per lavorare nel turismo

Moduli didattici

  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l'offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un'immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l'offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L'operatività dell'evento: la stesura dell'Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all'interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell'arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l'evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l'evento
  • L'apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell'evento per renderlo un successo
  • L'Upselling durante l'evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto

Stage

Per questa tipologia di corso non è previsto lo stage. Potranno essere forniti contatti sulla base delle esigenze del partecipante.

Il candidato ideale

Il candidato ideale del Corso per Hotel Congress Manager è un giovane o una persona che può essere inserito all'interno del settore alberghiero nell' area MICE (meeting, incentive, congress, exhibition), oppure all'interno di PCO, agenzie che che organizzano eventi oppure all'interno delle aziende che frequentemente organizzano eventi e in altri contesti associativi per gli eventi a carattere culturale e sportivo.

Metodologia didattica

Il corso è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group. 

I DOCENTI DEL CORSO

Certificazioni del Corso

- Attestato di partecipazione al corso

Borse di studio e riduzioni

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento

PERSONALIZZA IL TUO CORSO

Act ti offre la possibilità di intervenire sui moduli del corso cambiando o adattando l'offerta alle tue esigenze.

Scopri come fare prenotando un colloquio in sede o a distanza.

PRENOTA UN COLLOQUIO