fb
Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

Imprenditorialità e Management

GIORNO

PROSSIME DATE
20/11/2019 - Roma
20/11/2019 - Milano

DURATA

DURATA
300 ore

FORMULA

FORMULA
Full Time

PAGAMENTO

PAGAMENTO
Rateizzabile

RICERCA

RICERCA
Alloggio

PREVISTO

PREVISTO
Stage/Voucher

Il Master è progettato in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo sostenibile, ed è sostenuto dalla partecipazione attiva di professionisti esperti e organizzazioni collegati in larga parte ad AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile.

La progettazione del Master si fonda su tre aree fondamentali: La programmazione di prodotti nel settore dell’Ecoturismo e della Mobilità dolce; La Programmazione di viaggi di Turismo responsabile, L’apprendimento della metodologia di Europrogettazione per lavorare con i fondi Europei e Regionali.

Le organizzazioni di riferimento sono Tour Operator, Agenzie, Associazioni turistiche e società di consulenza, ONG, operanti nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master ha il duplice obiettivo di formare esperti di turismo sostenibile e responsabile per un inserimento all’interno delle organizzazioni turistiche del settore o per l’avvio di iniziative imprenditoriali nell’ambito del tour operating (programmazione e distribuzione di prodotti turistici sostenibili) e nella creazione di progetti turistici per lo sviluppo del territorio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il nostro candidato ideale ama programmare viaggi nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni visitate. Considera il viaggio come un mezzo per aumentare la consapevolezza e il rispetto in merito all’importanza delle diversità culturali. Considera il turismo sostenibile tra i fattori fondamentali in grado di difendere l’integrità del territorio e la unicità culturale delle comunità locali: patrimonio materiale e immateriale da preservare per le nuove generazioni.

Master breve in Tourism Specialist

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Programmatore di Turismo Responsabile e Ecoturismo

  • Esperto nella distribuzione di prodotti turistici sostenibili

  • Esperto nello sviluppo di programmi turistici per il territorio

  • Europrogettista per il settore turistico

METOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo in particolare quelle riservate al turismo culturale ed enogastronomico e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:

  • Workshop con gli operatori turistici

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico

  • Sistema Turismo: le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile)

  • Basi di economia del turismo: pianificazione strategica e operativa -il Business plan

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano di marketing

  • La comunicazione d’impresa - strategie e strumenti online e offline

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare)

  • Tecniche per la vendita dei viaggi al pubblico

  • Metodologia Travel Experience Design

  • Tecniche di Programmazione Turistica

  • Marketing Turistico - Domanda e Offerta

  • La Distribuzione Turistica

  • Principi di turismo responsabile e sostenibile

  • Accessibilità: il turismo per tutti

  • Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali

  • I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile

  • Il marketing dei turismi verdi

  • Programmare viaggi di turismo responsabile e sostenibile

  • Comunicare il turismo responsabile

Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico di viaggi per il turismo sostenibile e responsabile

  • Istituzioni, politiche e strategie dell’ UE

  • Governance e gestione dei fondi UE

  • Mappa dei programmi di finanziamento

  • I finanziamenti pubblici per lo sviluppo locale e il turismo sostenibile

  • Le fonti di finanziamento nazionali e comunitarie

  • Il Project-Cycle-Management, il quadro logico, la definizione degli obiettivi, il partenariato

  • Scrittura, monitoraggio rendicontazione del piano; disseminazione e valutazione dei risultati

Realizzazione di un progetto turistico complesso in tutte le sue fasi (ideazione e esecuzione) per la partecipazione a un bando europeo reale

  • Dal marketing strategico al piano di comunicazione

  • Costruzione del piano di comunicazione - definizione degli obiettivi

  • Il concept della comunicazione -creatività e linguaggio

  • Strutture della comunicazione digitale (sito e canali social)

  • Social media management

  • Travel Blogging

Realizzazione di strumenti di comunicazione applicati alla promozione di prodotti turistici di turismo sostenibile e responsabile.

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo - esame in sede

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

  • Partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo, per un contatto diretto con gli operatori turistici: ITB-Berlino; BMT-Napoli; TTG-Rimini; BTO-Firenze; BIT Milano

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE

Sono attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination Management Company) e DMO (Destination Management Organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Durante le fasi di aula è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

INTERNSHIP PROGRAMME

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Attestato di comunicazione efficace

BORSE DI STUDIO E RIDUZIONI

10% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali

Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.