fb
Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

Management delle imprese turistiche

GIORNO

PROSSIME DATE
23/11/2020 - Roma
23/11/2020 - Milano

DURATA

DURATA
500 ore

FORMULA

FORMULA
Full Time

PAGAMENTO

PAGAMENTO
Rateizzabile

RICERCA

RICERCA
Alloggio

PREVISTO

PREVISTO
Stage/Voucher

Il Master è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con ACT Learning System srl in accordo con le linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di rispondere alla crescente richiesta da parte dell’intera filiera turistica di inserimento di nuovi professionisti del turismo in grado di supportare lo sviluppo del settore alla luce delle nuove istanze che emergono dal mondo del lavoro, dalla società e dall’ambiente. A tal scopo, con l’intento di orientare il percorso formativo ai principi del turismo sostenibile, il master si avvale di un panel di docenti esperti che fanno riferimento ad AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, ente patrocinatore del Master stesso.

Il Master in Turismo responsabile e sostenibile rappresenta la risposta più aderente all’evoluzione del settore turistico ed è ad oggi il percorso formativo più innovativo e completo dell’Accademia.

OBIETTIVI E DESTINATARI

La crisi ambientale, “l’Overtourism” e la più recente emergenza causata da Covid-19, impongono oramai un unico approccio alla formazione turistica degli operatori del terzo millennio: quello sostenibile. I nuovi professionisti del turismo dovranno essere in grado di coniugare lo sviluppo turistico che la conservazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale che è la ricchezza accumulata dall’umanità nel corso della sua evoluzione. Oltre a questo un’altra emergenza dovrà essere responsabilità dei nuovi operatori turistici, quella di educare al viaggio, una nuova pedagogia basata sul rispetto che dovrà divenire bagaglio culturale di ogni viaggiatore.

Il Master è progettato per sviluppare nei partecipanti le competenze operative, manageriali, informatiche necessarie per la costruzione di viaggi, di cataloghi turistici, che siano strutturati in modo da garantire al viaggiatore la giusta esperienzialità, la sicurezza e l’assistenza durante le diverse fasi del viaggio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il nostro candidato ideale ama programmare viaggi nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni visitate. Considera il viaggio come un mezzo per aumentare la consapevolezza, l’importanza e il rispetto delle diversità culturali. È consapevole che il turismo sostenibile sia uno dei veicoli fondamentali per difendere l’integrità del territorio e l’unicità culturale delle comunità locali, patrimonio materiale e immateriale da preservare per le nuove generazioni.

AREE DI STUDIO DEL MASTER

  • MARKETING GENERALE - per lo studio delle dinamiche del mercato: la domanda, l’offerta applicata alla destinazione turistica;

  • MARKETING STRATEGICO – dallo studio del marketing generale alla definizione della strategia d’impresa per la collocazione nel mercato di prodotti turisti innovativi e realmente rispondenti alle esigenze dei viaggiatori;

  • MARKETING OPERATIVO – realizzazione del piano operativo relativo alla programmazione, distribuzione e comunicazione dei nuovi prodotti turistici;

  • PROGRAMMAZIONE TURISTICA – studio della metodologia tecnica per la programmazione di viaggi esperienziali, culturali, enogastronomici, di ecoturismo e turismo responsabile;

  • TRAVEL DESIGNER – la metodologia di ACT per la realizzazione viaggi a carattere esperienziale;

  • DISTRIBUZIONE TURISTICA – studio dei diversi canali fisici e digitali che consentono la fruizione dei prodotti e dei servizi turistici da parte dei viaggiatori; Pianificazione dell’attività di commercializzazione e local marketing;

  • COMUNICAZIONE D’IMPRESA – apprendimento delle tecniche di Project Management necessarie alla progettazione della campagna di comunicazione;

  • COMUNICAZIONE DIGITALE – studio delle principali piattaforme web, social media, Blog, attraverso i quali sono promossi e commercializzati i viaggi e servizi turistici.

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali

  • Tour operator specializzati in turismo ecologico (Ecoturismo)

  • Agenzie e Tour operator specializzati in turismo responsabile

  • Agenzia di viaggi e Agenzie Travel Organizer

  • OTA - Online Travel Agency

  • Società di marketing e consulenza turistica

  • Organizzazioni specializzate in progetti di sviluppo locale

  • Autoimprenditorialità - avvio di iniziative imprenditoriali per la costituzione di imprese turistiche.

FIGURE PROFESSIONALI

  • Programmatore turistico

  • Programmatore di Turismo Responsabile ed Ecoturismo

  • Esperto nella distribuzione di prodotti turistici sostenibili

  • Esperto nello sviluppo di programmi turistici per lo sviluppo territoriale

  • Travel designer

  • Consulente turistico

  • Agente di viaggio

  • Esperto Marketing e Comunicazione turistica

  • Esperto comunicazione digitale (social, blogging)

METOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo che consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:

  • Workshop con gli operatori turistici

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico

  • Sistema Turismo: le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica;

  • I Turismi (leisure, culturale, enogastronomico, business,)

  • I principi del turismo sostenibile;

  • Il fenomeno dell’overtourism – impatti negativi del turismo

  • I Turismi emergenti (esperienziale, Ecoturistico, Responsabile);

  • Studio della destinazione turistica attraverso i modelli della geografia, antropologia del turismo e dell’economia del turismo;

  • Elementi di legislazione del turismo.

  • Tecnica turistica: viaggi individuali e di gruppo

  • Biglietteria aerea, ferroviaria e navale

  • Documenti di viaggio (hotel, trasferimenti, noleggi)

  • Servizi accessori: polizze assicurative, vaccinazioni, visti e norme doganali

  • Contratto di viaggio

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE GDS GALILEO DI TRAVELPORT

  • Apprendimento del sistema di prenotazione per il rilascio della certificazione internazionale - Esami in sede

ATTESTATO PER LA CONOSCENZA DEI SISTEMI DI PRENOTAZIONE

  • Studio dei sistemi di prenotazione di servizi turistici riservati alle imprese turistiche

  • Studio del piano di marketing per la realizzazione di un catalogo turistico

  • Fase analitica applicata allo studio della destinazione turistica

  • Fase strategica - definizione dell’area di posizionamento del nuovo prodotto turistico

  • Fase Operativa – Realizzazione del piano operativo (prodotto, distribuzione, promozione)

  • Definizione obiettivi della comunicazione

  • Individuazione delle buyer personas

  • Communication mix – media strategy

  • Elaborazione del content strategy

  • Comunicare sui social

  • Analisi e obiettivi

  • Strategie Online e Offline

  • Social media ROI (Return On Investment)

  • Il posizionamento sui motori di ricerca

  • Seo e Sem – Canali principali (Facebook, Google)

  • Tecniche di comunicazione digitale/commerciale

  • Scopi e organizzazione delle Imprese Tour Operator;

  • Apprendimento della metodologia per la programmazione di viaggi e di cataloghi turistici;

  • La Fasi della programmazione turistica – Progettazione del catalogo; Tecniche di Travel designer per la programmazione dei pacchetti di viaggio; Individuazione dei fornitori e delle organizzazioni DMC; Costruzione del Pricing; Definizione del Budget;

  • Pianificazione del piano commerciale; Realizzazione del catalogo; Definizione del piano di comunicazione online e offline; Organizzazione del booking per le attività di vendita

  • Organizzazione del turismo Incoming internazionale e domestico

  • Il mercato turistico Incoming in Italia e le principali fiere internazionali

  • L’offerta di turismo Incoming – Programmare viaggi in Italia per il turismo internazionale

  • Studio del processo di programmazione e vendita di viaggi Incoming individuali e di gruppo

PROJECT WORK DI GRUPPO

Realizzazione di pacchetti turistici Incoming per turisti esteri corredati da analisi tecnica ed economica.

  • Cibo, cultura e turismo

  • Educazione al gusto e all’ambiente

  • Giacimenti enogastronomici

  • Marchi di qualità del settore agroalimentare

  • I turisti e le imprese del turismo culturale ed enogastronomico

  • Elementi di marketing territoriale;

  • Elementi di Destination Management;

  • Programmazione di itinerari di turismo culturale ed enogastronomico

  • Comunicare il territorio per attrarre nuovi turismi di qualità

PROJECT WORK DI GRUPPO

Visite didattiche per la conoscenza del territorio e delle imprese del settore enogastronomico. Realizzazione di un progetto di turismo enogastronomico sul territorio nazionale.

  • Principi di turismo responsabile e sostenibile

  • Accessibilità: il turismo per tutti

  • Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali

  • I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile

  • AITR – Associazione Turismo responsabile organizzazione e finalità

  • Il marketing ambientale

  • Gli elementi progettuali necessari alla programmazione un viaggio di turismo responsabile e sostenibile

  • Studio tecnico e operativo di tutte le fasi di programmazione del viaggio

  • Comunicare il turismo responsabile

PROJECT WORK DI GRUPPO in collaborazione con primario Tour Operator nazionale

Visita guidata e realizzazione di un programma di viaggio di turismosostenibile e responsabile

  • Scopi e organizzazione delle imprese della distribuzione turistica;

  • Agenzie di viaggi e Travel network;

  • Agenzie specializzate per la vendita di viaggi ecoturistici

  • OTA – Online Travel Agency;

  • Costituzione, organizzazione e operatività di un’agenzia di viaggi;

  • Vendere viaggi – tecniche di vendita consulenziale;

  • Realizzazione dei preventivi professionali;

  • Attività di local marketing;

PROJECT WORK DI GRUPPO

Presentazione di proposte e preventivi di viaggio da rivolgere a privati, enti e aziende.

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

  • Partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo, per un contatto diretto con gli operatori turistici: ITB-Berlino; BMT-Napoli; TTG-Rimini; BTO-Firenze; BIT Milano

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione assertiva

  • Team building e Team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE

Sono attive da più di dieci anni partnership con i principali operatori turistici, Tour Operators, DMC (Destination Management Company) e DMO (Destination Management Organization), agenzie di viaggio, agenzie tour organizer, PCO (Professional Congress Organizer).

Durante le fasi di aula è prevista:

Durante le fasi di aula è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

INTERNSHIP PROGRAMME

I partecipanti al Master potranno accedere a una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione Travel designer

  • Attestato di esperto di programmazione turistica

  • Attestato di esperto di programmazione turistica di Ecoturismo e Turismo Responsabile

  • Attestato Booking Tour operator

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Attestato di comunicazione efficace

RIDUZIONI

10% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.