fb
Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

Management delle imprese turistiche

GIORNO

PROSSIME DATE
13/02/2023 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale

13/02/2023 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale

DURATA

DURATA
500 ore

PREVISTO

PREVISTO
Pagamento rateizzabile
Ricerca alloggio

PLACEMENT

PLACEMENT
Stage

LIVE PROJECT

LIVE PROJECT
Attestato

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile
è realizzato in collaborazione con

collaboratori Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

Il Master è stato progettato da ACT - Accademia Creativa Turismo in collaborazione e con il patrocinio di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. L’organizzazione tecnica del Master è curata da IPV Lab srl.

L’Associazione AITR, di cui ACT è membro, oltre a conferire il proprio patrocinio, interviene con i propri massimi esperti nella formazione dei candidati riguardo i temi specifici della sostenibilità e responsabilità turistica. Il Master è inoltre inserito nel catalogo formativo di SIMTUR, organizzazione che certifica le competenze dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.

La crisi ambientale, “l’Overtourism” e la più recente emergenza causata da Covid-19, mettono la sostenibilità e la responsabilità al centro di ogni azione di programmazione turistica. Pensare al turismo in termini di scenari futuri non può prescindere dalla maturazione della consapevolezza circa l’importanza nel dovere preservare il patrimonio ambientale, culturale e sociale accumulato dall’umanità nel corso della sua evoluzione.

Il Master è progettato con l’intento di fornire chiavi pratiche e concettuali che consentiranno ai partecipanti, da una parte, di programmare programmi turistici nel rispetto dei principi della sostenibilità turistica, dall’altra, consentirà loro di acquisire la capacità di interpretare i cambiamenti della domanda turistica testimoniati dalle nuove generazioni di viaggiatori per i quali i valori dell’autenticità delle esperienze, del rapporto con la comunità locale e del rispetto dell’ambiente sono divenuti elementi connaturati alla loro identità fondamentali nella scelta del viaggio.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master ha l’obiettivo di formare giovani professionisti per un inserimento immediato nei settori del marketing della programmazione e della distribuzione turistica.

I giovani professionisti saranno in grado di supportare le imprese turistiche impegnate a confrontarsi con l’attuale scenario competitivo che richiede cambiamenti rapidi e capacità di operare in contesti complessi e mutevoli.

I partecipanti, al termine del Master, disporranno di un set di competenze altamente specializzato e adattibile che li porterà ad operare in qualsiasi impresa turistica grazie ad una preparazione basata sull’apprendimento pratico delle attività professionali e sulla capacità di creare cataloghi e progetti di sviluppo turistici orientati ai principi del turismo sostenibile e responsabile.

Il Master è progettato per sviluppare nei partecipanti le competenze operative, tecniche e informatiche necessarie a garantire al viaggiatore la giusta esperienzialità, la sicurezza e l’assistenza durante le diverse fasi del viaggio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il nostro candidato ideale ama programmare viaggi nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni visitate. Considera il viaggio come un mezzo per aumentare la consapevolezza, l’importanza e il rispetto delle diversità culturali. È consapevole che il turismo sostenibile sia uno dei veicoli fondamentali per difendere l’integrità del territorio e l’unicità culturale delle comunità locali, patrimonio materiale e immateriale da preservare per le nuove generazioni.

AREE DI STUDIO DEL MASTER

  • MARKETING GENERALE - per lo studio delle dinamiche del mercato: la domanda, l’offerta applicata alla destinazione turistica;

  • MARKETING STRATEGICO – dallo studio del marketing generale alla definizione della strategia d’impresa per la collocazione nel mercato di prodotti turisti innovativi e realmente rispondenti alle esigenze dei viaggiatori;

  • MARKETING OPERATIVO – realizzazione del piano operativo relativo alla programmazione, distribuzione e comunicazione dei nuovi prodotti turistici;

  • PROGRAMMAZIONE TURISTICA – studio della metodologia tecnica per la programmazione di viaggi esperienziali, culturali, enogastronomici, di ecoturismo e turismo responsabile;

  • TRAVEL DESIGNER – la metodologia di ACT per la realizzazione viaggi a carattere esperienziale;

  • DISTRIBUZIONE TURISTICA – studio dei diversi canali fisici e digitali che consentono la fruizione dei prodotti e dei servizi turistici da parte dei viaggiatori; Pianificazione dell’attività di commercializzazione e local marketing;

  • COMUNICAZIONE D’IMPRESA – apprendimento delle tecniche di Project Management necessarie alla progettazione della campagna di comunicazione;

  • COMUNICAZIONE DIGITALE – studio delle principali piattaforme web, social media, Blog, attraverso i quali sono promossi e commercializzati i viaggi e servizi turistici.

Master in Turismo Sostenibile e Responsabile

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali

  • Tour operator specializzati in turismo ecologico (Ecoturismo)

  • Agenzie e Tour operator specializzati in turismo responsabile

  • Agenzia di viaggi e Agenzie Travel Organizer

  • OTA - Online Travel Agency

  • Società di marketing e consulenza turistica

  • Organizzazioni specializzate in progetti di sviluppo locale

  • Autoimprenditorialità - avvio di iniziative imprenditoriali per la costituzione di imprese turistiche.

FIGURE PROFESSIONALI

  • Programmatore turistico

  • Programmatore di Turismo Responsabile ed Ecoturismo

  • Esperto nella distribuzione di prodotti turistici sostenibili

  • Esperto nello sviluppo di programmi turistici per lo sviluppo territoriale

  • Travel designer

  • Consulente turistico

  • Agente di viaggio

  • Esperto Marketing e Comunicazione turistica

  • Esperto comunicazione digitale (social, blogging)

METODOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo che consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:

  • Workshop con gli operatori turistici

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

Modalità Flex-learn

Grazie all'alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico

  • Sistema Turismo: le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica;

  • I Turismi (leisure, culturale, enogastronomico, business,)

  • I principi del turismo sostenibile;

  • Il fenomeno dell’overtourism – impatti negativi del turismo

  • I Turismi emergenti (esperienziale, Ecoturistico, Responsabile);

  • Studio della destinazione turistica attraverso i modelli della geografia, antropologia del turismo e dell’economia del turismo;

  • Elementi di legislazione del turismo.

  • Tecnica turistica: viaggi individuali e di gruppo

  • Biglietteria aerea, ferroviaria e navale

  • Documenti di viaggio (hotel, trasferimenti, noleggi)

  • Servizi accessori: polizze assicurative, vaccinazioni, visti e norme doganali

  • Contratto di viaggio

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE GDS GALILEO DI TRAVELPORT

  • Apprendimento del sistema di prenotazione per il rilascio della certificazione internazionale

ATTESTATO PER LA CONOSCENZA DEI SISTEMI DI PRENOTAZIONE

  • Studio dei sistemi di prenotazione di servizi turistici riservati alle imprese turistiche

  • Studio del piano di marketing per la realizzazione di un catalogo turistico

  • Fase analitica applicata allo studio della destinazione turistica

  • Fase strategica - definizione dell’area di posizionamento del nuovo prodotto turistico

  • Fase Operativa – Realizzazione del piano operativo (prodotto, distribuzione, promozione)

  • Definizione obiettivi della comunicazione

  • Individuazione delle buyer personas

  • Communication mix – media strategy

  • Elaborazione del content strategy

  • Comunicare sui social

  • Analisi e obiettivi

  • Strategie Online e Offline

  • Social media ROI (Return On Investment)

  • Il posizionamento sui motori di ricerca

  • Seo e Sem – Canali principali (Facebook, Google)

  • Tecniche di comunicazione digitale/commerciale

  • Scopi e organizzazione delle Imprese Tour Operator;

  • Apprendimento della metodologia per la programmazione di viaggi e di cataloghi turistici;

  • La Fasi della programmazione turistica – Progettazione del catalogo; Tecniche di Travel designer per la programmazione dei pacchetti di viaggio; Individuazione dei fornitori e delle organizzazioni DMC; Costruzione del Pricing; Definizione del Budget;

  • Pianificazione del piano commerciale; Realizzazione del catalogo; Definizione del piano di comunicazione online e offline; Organizzazione del booking per le attività di vendita

  • Organizzazione del turismo Incoming internazionale e domestico

  • Il mercato turistico Incoming in Italia e le principali fiere internazionali

  • L’offerta di turismo Incoming – Programmare viaggi in Italia per il turismo internazionale

  • Studio del processo di programmazione e vendita di viaggi Incoming individuali e di gruppo

PROJECT WORK DI GRUPPO

Realizzazione di pacchetti turistici Incoming per turisti esteri corredati da analisi tecnica ed economica.

  • Cibo, cultura e turismo

  • Educazione al gusto e all’ambiente

  • Giacimenti enogastronomici

  • Marchi di qualità del settore agroalimentare

  • I turisti e le imprese del turismo culturale ed enogastronomico

  • Elementi di marketing territoriale;

  • Elementi di Destination Management;

  • Programmazione di itinerari di turismo culturale ed enogastronomico

  • Comunicare il territorio per attrarre nuovi turismi di qualità

PROJECT WORK DI GRUPPO

Visite didattiche per la conoscenza del territorio e delle imprese del settore enogastronomico. Realizzazione di un progetto di turismo enogastronomico sul territorio nazionale.

  • Principi di turismo responsabile e sostenibile

  • Accessibilità: il turismo per tutti

  • Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali

  • I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile

  • AITR – Associazione Turismo responsabile organizzazione e finalità

  • Il marketing ambientale

  • Gli elementi progettuali necessari alla programmazione un viaggio di turismo responsabile e sostenibile

  • Studio tecnico e operativo di tutte le fasi di programmazione del viaggio

  • Comunicare il turismo responsabile

PROJECT WORK DI GRUPPO in collaborazione con primario Tour Operator nazionale

Visita guidata e realizzazione di un programma di viaggio di turismosostenibile e responsabile

SCENARI DELLA MOBILITÀ

  • Scenario geopolitico della mobilità

  • La mobilità dolce: le persone al centro della strada, in sicurezza

  • New mobility: evoluzioni

SCENARI TURISTICI IN ITALIA

  • Scenari turistici in Italia

  • Viaggiatori non turisti

  • Incoming di comunità («piccole patrie» e SharryLand)

  • Scopi e organizzazione delle imprese della distribuzione turistica;

  • Agenzie di viaggi e Travel network;

  • Agenzie specializzate per la vendita di viaggi ecoturistici

  • OTA – Online Travel Agency;

  • Costituzione, organizzazione e operatività di un’agenzia di viaggi;

  • Vendere viaggi – tecniche di vendita consulenziale;

  • Realizzazione dei preventivi professionali;

  • Attività di local marketing;

PROJECT WORK DI GRUPPO

Presentazione di proposte e preventivi di viaggio da rivolgere a privati, enti e aziende.

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

  • Partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo, per un contatto diretto con gli operatori turistici: ITB-Berlino; BMT-Napoli; TTG-Rimini; BTO-Firenze; BIT Milano

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione assertiva

  • Team building e Team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

DOCENTI DEL MASTER

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Riceverai subito la Brochure del Master




+39

STAGE - INTERNSHIP PROGRAMME – LIVE PROJECT

Sono attive da più di dieci anni partnership con le principali Catene alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination management company) e DMO (Destination management organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional congress organizer).

LIVE PROJECT

Nell’ambito del percorso formativo seguito dallo studente, potrà essere prevista, per approfondire la conoscenza, anche pratica, delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione ad un live project di durata variabile presso una impresa turistica. Tale partecipazione, di carattere facoltativo e non obbligatorio, darà diritto all’ottenimento di un attestato.

Durante il percorso didattico è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione Travel designer

  • Attestato di esperto di programmazione turistica

  • Attestato di esperto di programmazione turistica di Ecoturismo e Turismo Responsabile

  • Attestato Booking Tour operator

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Attestato di comunicazione efficace

RIDUZIONI

5% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Fino al 30% Crediti curriculari

Il criterio per l'attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

ISCRIZIONI

Per richiedere l'iscrizione master inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo.
Il master è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.