fb
Master in Tourism Management

Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile

Imprenditorialità e Management

GIORNO

PROSSIME DATE
15/04/2019 - Roma
04/04/2019 - Milano

DURATA

DURATA
300 ore

FORMULA

FORMULA
Full Time

PAGAMENTO

PAGAMENTO
Rateizzabile

RICERCA

RICERCA
Alloggio

PREVISTO

PREVISTO
Stage/Voucher

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è la formazione completa per lavorare all'interno delle imprese turistiche (Tour operator, agenzie tour organizer, Associazioni turistiche) che operano nel settore del turismo responsabile per la sostenibilità del territorio.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile forma esperti in grado di progettare itinerari turistici all’insegna della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale.

L’offerta formativa del Master consente di acquisire le competenze necessarie per l’Europrogettazione: ideazione, programmazione e gestione di un itinerario turistico, a livello nazionale ed europeo.

I candidati saranno Manager in grado di pianificare progetti turistici, finanziati a livello nazionale e europeo, curarne la comunicazione e il marketing, all’insegna della valorizzazione del territorio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il candidato ideale al Master in Turismo Sostenibile e Responsabile ama programmare viaggi a tutto tondo, che permettano di scoprire bellezze naturali, culturali e storiche e che rispettino il territorio, garantendone la salvaguardia ambientale. Insegnare a viaggiare nel rispetto del territorio è la missione del Manager in Turismo Sostenibile e Responsabile.

Master breve in Tourism Specialist

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali

  • Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer

  • Associazioni turistiche

  • Destination Management Company (DMC) e Destination Management Orgnization (DMO)

  • Organizzazioni di consulenza turistica

  • Auto-imprenditorialità / Libera professione

METOLOGIA DIDATTICA

Il master si avvale di una didattica esperienziale, experiential learning, che si basa sulla realizzazione progressiva di un project work con fasi sia di gruppo che individuali.

L'importanza del project work sta nel consolidare le conoscenze apprese all'interno di un lavoro professionale legato all'area di studio affrontata.

Le attività didattiche offrono l'opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo in particolare quelle riservate al turismo culturale ed enogastronomico e consentono un contatto diretto con gli operatori turistici.

Sono previsti inoltre:

  • Workshop con gli operatori turistici

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.

  • Storia ed evoluzione del fenomeno turistico

  • Sistema Turismo: le imprese private e l’organizzazione turistica pubblica (OTA)

  • I turismi emergenti (esperienziale, sostenibile e responsabile)

  • Basi di economia del turismo: pianificazione strategica e operativa -il Business plan

  • Il Marketing Turistico: concetti e strumenti per la realizzazione del piano di marketing

  • La comunicazione d’impresa - strategie e strumenti online e offline

  • Tecnica turistica (Voucher alberghieri, Biglietteria aerea e ferroviaria e noleggio, sistemi di prenotazione, documentazione di viaggio, polizze assicurative, visti e documenti per viaggiare)

  • Tecniche per la vendita dei viaggi al pubblico

  • Metodologia Travel Experience Design

  • Tecniche di Programmazione Turistica

  • Marketing Turistico - Domanda e Offerta

  • La Distribuzione Turistica

  • Principi di turismo responsabile e sostenibile

  • Accessibilità: il turismo per tutti

  • Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali

  • I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile

  • Il marketing dei turismi verdi

  • Programmare viaggi di turismo responsabile e sostenibile

  • Comunicare il turismo responsabile

Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico di viaggi per il turismo sostenibile e responsabile

  • Istituzioni, politiche e strategie dell’ UE

  • Governance e gestione dei fondi UE

  • Mappa dei programmi di finanziamento

  • I finanziamenti pubblici per lo sviluppo locale e il turismo sostenibile

  • Le fonti di finanziamento nazionali e comunitarie

  • Il Project-Cycle-Management, il quadro logico, la definizione degli obiettivi, il partenariato

  • Scrittura, monitoraggio rendicontazione del piano; disseminazione e valutazione dei risultati

Realizzazione di un progetto turistico complesso in tutte le sue fasi (ideazione e esecuzione) per la partecipazione a un bando europeo reale

  • Dal marketing strategico al piano di comunicazione

  • Costruzione del piano di comunicazione - definizione degli obiettivi

  • Il concept della comunicazione -creatività e linguaggio

  • Strutture della comunicazione digitale (sito e canali social)

  • Social media management

  • Travel Blogging

Realizzazione di strumenti di comunicazione applicati alla promozione di prodotti turistici di turismo sostenibile e responsabile.

  • Rilascio della certificazione Internazionale General Distribution System Galileo - esame in sede

  • Visite sul territorio per entrare in contatto con le realtà del sistema turistico locale

  • Partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo, per un contatto diretto con gli operatori turistici: ITB-Berlino; BMT-Napoli; TTG-Rimini; BTO-Firenze; BIT Milano

  • Principi di comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico

  • Team building e team working

  • Tecniche di public speaking

  • Marketing personale

  • Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo

Vuoi saperne di più?

Vuoi lavorare nel turismo?

Richiedi Informazioni

Scarica subito la Brochure del Master



+39

STAGE

Sono attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali Catene Alberghiere, Tour Operators, DMC (Destination Management Company) e DMO (Destination Management Organization), Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, PCO (Professional Congress Organizer).

Durante le fasi di aula è prevista:

  • La revisione del curriculum

  • Lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio

  • Incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall'ufficio Placement di ACT

  • Assistenza dell'organizzazione Performare - agenzia del lavoro

INTERNSHIP PROGRAMME

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

CERTIFICAZIONI

  • Diploma di Master

  • Certificazione informatica internazionale GDS Galileo

  • Attestato di comunicazione efficace

BORSE DI STUDIO E RIDUZIONI

10% di sconto partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Borse parziali

Il criterio per l'attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all'attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.